25 APRILE A POTENZA: “GIORNO PER RIFLETTERE SUL PRESENTE E SU COME COSTRUIRE IL FUTURO” QUESTE LE…

Il presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi è intervenuto alle celebrazioni per il 72° Anniversario della liberazione del Paese, svoltesi questa mattina presso il Monumento ai Caduti del Parco di Montereale e ha dichiarato:

“Il 25 Aprile non è solo un giorno di ricordo degli uomini e delle donne che rischiarono la vita per restituire la libertà al Paese: è anche, e soprattutto, una fondamentale occasione per riflettere sul presente e su come abbiamo intenzione di costruire il nostro futuro.

La democrazia è diventata oggi, sempre più, una sorta di torneo ad eliminazioni dove vince chi resta in piedi e chi perde deve rassegnarsi. La ricercata vocazione maggioritaria della nostra democrazia rappresentativa è divenuta sempre più vocazione solitaria al comando.

Invece la lunga crisi economica e sociale di questo tempo dovrebbe restituire ad istituzioni e corpi sociali un nuovo metodo di lavoro: la condivisione e la faticosa ricerca dell’unità di intenti per mitigare il disagio, tendere al bene diffuso e ricercare la riscossa dell’Italia”.