90 STUDENTI DEL POTENTINO “COLPITI” DALLO STEMMA DELL’ENTE PROVINCIALE

Circa 90 studenti lucani, ieri dopo aver partecipato alle Giornate dell’ Open Day dell’ Università degli Studi di Basilicata dedicate all’orientamento, hanno realizzato un tour all’interno della sede della Provincia di Potenza per comprendere da vicino storia, ruolo e funzioni di una istituzione importante del territorio.

Protagoniste di questo viaggio sono state le classi quarte del Liceo Scientifico “G. De Lorenzo” di Lagonegro e Latronico  dell’I.I.S. “F. De Sarlo – G. De Lorenzo” di Lagonegro, accompagnate dalle docenti, Marilicia Iorio, Mandarino, Diotisalvi, De Stefano,Gioia e Marsico.

Ad accogliere gli studenti il vicepresidente dell’Ente Rocco Guarino, il consigliere provinciale Giovanni Vita ed il Capo di Gabinetto Antonio Di Sabato, che con efficacia e semplicità hanno raccontato la storia di una istituzione, nata oltre 150 anni fa, diventata nel tempo riferimento per le comunità territoriali e che oggi vive una grave emergenza finanziaria, dovuta a massicci tagli governativi, ed una incertezza istituzionale a seguito della cosiddetta Riforma del Rio.

Proprio sui contenuti della riforma si è soffermato il vicepresidente Guarino,  spiegando ai ragazzi la trasformazione della Provincia in ente di secondo livello, i cui organi non sono eletti direttamente dal popolo, bensì dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della provincia con il sistema del voto ponderato.

A ripercorrere  il ruolo di fondamentale importanza assunto dall’Ente  nel corso della sua storia di oltre 150 anni, dal punto di vista storico e legislativo, è stato il Capo di Gabinetto, il quale ha evidenziato anche  il legame della Provincia con il Lagonegrese, zona di provenienza di alcuni presidenti.

Gli studenti hanno mostrato  particolare attenzione ed interesse alle funzioni degli organi della Provincia (Presidente, Consiglieri e Assemblea dei  Sindaci) e sono stati favorevolmente colpiti dallo stemma dell’Ente il cui significato è stato accuratamente spiegato dal Capo di Gabinetto.

A conclusione della visita è stata donata all’ Istituzione Scolastica, per tramite degli insegnanti,  una copia della Costituzione realizzata dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in occasione della ricorrenza dei 60 anni della Costituzione italiana, alcune pubblicazioni di interesse scientifico sul massiccio del Sirino, montagna che caratterizza il lagonegrese,  effettuate alcuni anni fa dalla provincia e una brochure sul Palazzo della Provincia stessa.