A PANTANO DI PIGNOLA NASCERANNO NUOVI CAMPI DESTINATI ALLA COLTIVAZIONE DEI LEGUMI!

 

L’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (Alsia) con la sua Azienda sperimentale situata a Pantano di Pignola (PZ), destinerà un campo di 2000 metri quadrati alla coltivazione di leguminose, puntando sui migliori sistemi di produzione e incentivando la sostenibilità.

Il 2016 è l’anno internazionale dei legumi ecco perché l’Alsia ha deciso di aderire con quest’iniziativa al progetto mirato alla produzione ed al consumo dei legumi, facendo diventare ceci, lenticchie e fagioli le star del 2016.

Non dimentichiamo che presso i terreni di Pantano viene coltivato il rinomato Fagiolo Rosso scritto del Pantano di Pignola.

Come si legge in una nota dell’Alsia:

“Si cercherà si rendere le piantagioni più efficienti puntando soprattutto alla riduzione dell’uso dei fertilizzanti per il benessere della terra e la difesa della biodiversità.

Fagioli secchi, borlotti, fagioli di Lima, cannellini, fagioli e fave fresche da sgusciare, ma anche ceci, piselli e lenticchie sono tutti prodotti a basso contenuto di grassi e ricchi di sostanze nutritive e fibre solubili, eccellenti per il contenimento del colesterolo e per la salute dell’apparato digerente, una valida alternativa alle più costose proteine di origine animale”.