A POTENZA GRANDE SUCCESSO PER “BASKET IN CARROZZINA”

‘Basket in carrozzina’ questa l’iniziativa svoltasi ieri al Pala Pergola di contrada Rossellino a Potenza.

Nel palazzetto del capoluogo i numerosi presenti hanno avuto la possibilità di assistere alla disputa di una gara tra due formazioni di atleti che militano in società pugliesi e campane del Campionato nazionale di serie ‘B’.

La giornata aperta da incontri di minibasket a cura delle associazioni Basilia Basket e Polisportiva Basilia, in collaborazione con Sinergie Lucane, si è conclusa nell’Istituto Alberghiero, con un pranzo per atleti e dirigenti delle formazioni sportive.

L’assessore allo Sport, Valeria Errico, ha dichiarato:

“La prima e più importante vocazione dello sport ritengo sia quella di includere tutti, facendo sì che la disciplina e il rispetto possano, in maniera concreta e autentica, diventare patrimonio comune.

Le persone con disabilità, al pari di tutte le altre, devono contribuire a far sì che le barriere, culturali prima che architettoniche, cadano e le peculiarità di ciascuno possano essere viste come un’importante forma di arricchimento reciproco e non come difficoltà o, peggio, di discriminazione”.

Ben vengano iniziative come queste capaci di superare tutte le barriere valorizzando le capacità degli atleti affetti da disabilità.

Auguriamo a questi campioni di andare avanti così dimostrando a tutti la determinazione non solo all’interno del campo da gioco ma anche nella vita.