A POTENZA LA METROPOLITANA LEGGERA DI DOMENICA? QUESTA LA PROPOSTA

Proposto l’utilizzo domenicale della metropolitana leggera.

E’ su questo l’intervento del Presidente dell’Associazione “We Love Potenza” Enzo Fierro tra i promotori dell’idea progettuale dei tre sottopassi a Rione Risorgimento e del conseguente potenziamento e ammodernamento della metropolitana cittadina.

Fierro in merito ha dichiarato:

“Con la realizzazione degli altri due sottopassi di Rione Mancusi e di Via Calabria, i cui lavori auspichiamo possano iniziare a breve, si dovrebbe consolidare la prospettiva di un servizio di trasporto metropolitano come da tempo immaginato, ovvero con un aumento delle corse e un incremento notevole di utenze su quel “trenino” delle FAL che, partendo da Avigliano, attraversa in più tappe la città capoluogo.

Si tratta di un servizio davvero eccellente e moderno, avendone potuto constatare da vicino puntualità, efficienza, pulizia dei vagoni e interattività.

La metropolitana è una valida alternativa all’uso della macchina e contribuisce a connotare quel tratto ecologico e sostenibile che, nelle graduatorie nazionali , concorre a incrementare la qualità della vita di una città .

Questa modalità di trasporto, oggi utile e consigliata per coloro che per varie ragioni devono raggiungere il polo di Macchia Romana (ospedale e campus) o quello di Via Sauro (Tribunale, Comune, Università,Uffici vari), potrebbe diventare se solo si volesse, un mezzo di trasporto validissimo anche per le domeniche degli sportivi, gli appassionati del calcio e della natura.

Si perché tutte queste utenze, potrebbero già da ora, trovare conveniente lasciare le proprie auto negli ampi parcheggi di Via Zara e del Campus universitario per servirsi delle rispettive stazioni di Rione Mancusi e Macchia Romana e raggiungere in tempi minimi, la fermata di Potenza Inferiore posta a soli 100 metri dallo stadio Viviani.

In tal modo, si alleggerirebbe il traffico veicolare in quella zona della città soprattutto durante le gare della neo promossa squadra del Potenza impattando ecologicamente sulla città intera.

Stessa cosa dicasi per chi volesse godere del parco fluviale del Basento, per gli amanti del jogging, della bicicletta (sui vagoni ci sono comodi e moderni portabiciclette), della natura in generale poichè anche questo splendido sito trovasi a pochi metri di distanza dalla fermata sopra richiamata.

E’ ovvio che per fare tutto ciò –soprattutto per le domeniche- occorrerà un accordo istituzionale tra Comune, Fal, e anche la Trotta per i collegamenti altrettanto importanti da e con il centro storico.

Potrebbe essere utile ad esempio introdurre un biglietto unico per le domeniche primaverili ed estive a costi vantaggiosi per incrementare l’utilizzo della metropolitana e dei collegamenti verticali.

Ma, soprattutto, diventerebbe utile e importante un cambio di mentalità da parte di noi tutti, poiché città intelligente si diventa anche quando i cittadini adottano comportamenti diversi in linea con la qualità dei servizi erogati e con l’incedere inevitabile del progresso”.

Cosa ne pensate?