A POTENZA L’UNPLI ASSEGNA CON ORGOGLIO UN PREMIO A QUESTI LUCANI MOLTO SPECIALI

La Commissione Premio Unpli Basilicata 2016 coordinata dal Presidente delle Pro Loco lucane Rocco Franciosa, nel corso della riunione presieduta da Marta Ragozzino, Dirigente del Polo Museale di Basilicata e da Rocco Brancati, giornalista, che si è svolta l’altra sera presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile di Potenza ha assegnato i Premi per la quindicesima edizione.

Sottolinea il Presidente Franciosa:

“Il Premio UNPLI Basilicata viene annualmente assegnato a un Personaggio Lucano, distintosi particolarmente  in campo artistico – culturale e scientifico – imprenditoriale, e al proprietario di un Complesso Storico Monumentale restaurato e aperto al pubblico”.

Dopo l’esame delle candidature pervenute dalle Pro Loco, la Commissione composta da Maria Teresa Prestera, Vincenzo Lo Sasso, Saveria Catena, Vito Sabia e Rossana Santoro, ha assegnato il Premio Speciale a Giuseppe Appella, critico d’arte, il Premio Unpli Basilicata a Rocco Cristiano Pozzulo, Presidente nazionale Federazione Italiana Cuochi.

Meritevoli di menzione speciale: Vito Angelillo, giovane ciclista distintosi a livello nazionale nella categoria Randonnee, Giuseppe Damone, giovane studioso appassionato di storia locale per l’importante lavoro di promozione in convegni scientifici nazionali ed internazionali.

La Commissione ha assegnato al Comune di Banzi il Premio Miglior restauro del Complesso Storico Monumentale: “Monastero Benedettino di Santa Maria – Museo di Città Divina Bantia”, presentata dalla Pro Loco “Amici di Ursone di Banzi”, sottolineando il buon rapporto di collaborazione tra l’Amministrazione e la Pro Loco, quale esempio virtuoso per la gestione e fruizione di beni monumentali storici.

Ecco le motivazioni della Commissione Premio Unpli Basilicata: Il Premio Speciale va al Prof. Giuseppe Appella, Storico dell’arte e promotore di Cultura.

Giuseppe Appella negli ultimi cinquant’anni ha contribuito significativamente all’offerta culturale e turistica della Basilicata. Dopo l’esperienza delle Grandi Mostre nei Sassi, create nel 1978 e curate fino al 2012, ha fondato nel 2006 e diretto fino al 2014 il MUSMA di Matera.

Nel 2011, nel suo paese d’origine, Castronuovo Sant’Andrea, ha affiancato alla Biblioteca Comunale intestata a suo padre, il MIG. Museo Internazionale della Grafica e il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”.

Attualmente è impegnato a dare visibilità nazionale al polo museale di Aliano – Moliterno – Castronuovo S. A. – Montemurro dove sta crescendo una presenza importante nel settore delle Arti Visive.

Il Premio Unpli Basilicata 2016 a Rocco Cristiano Pozzulo, Presidente della Federazione Italiana cuochi.

Rocco Cristiano Pozzuolo è un ambasciatore della cultura eno-gastronomica lucana nel mondo. Della nobile arte culinaria ne ha fatto una missione. La sua attività si inserisce significativamente nell’opera di promozione della nostra regione a livello internazionale.

La Menzione a Vito Angelillo: Per la sua straordinaria passione sportiva che lo vede essere il Primo Biker Lucano nella Nazionale di Categoria. Un impegno che lo vede rappresentare la Basilicata in ambito extraregionale confrontandosi con campioni delle nazionali di tutto il Mondo.

La Menzione a Giuseppe Damone: Per il suo forte impegno finalizzato alla conoscenza, alla tutela e alla promozione del territorio lucano ed in particolare di Campomaggiore: con studi approfonditi legati all’unicità storica e architettonica presentati in convegni scientifici nazionali ed internazionali.

La Cerimonia di premiazione a cura di Unpli Basilicata, che vedrà la partecipazione dei premiati accompagnati dalle Pro Loco proponenti ed i rispettivi Sindaci, è in programma per Domenica 11 dicembre 2016 a partire dalle ore 10:00 presso il Teatro Stabile di Potenza.

La manifestazione sarà realizzata con il patrocinio del Comune di Potenza, dell’Apt Basilicata e della Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata e la collaborazione organizzativa della Pro Loco Potenza.

Per l’occasione ci sarà l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane con la Cartolina Speciale celebrativa XV edizione Premio Unpli Basilicata raffigurante il Teatro Stabile ed i premi assegnati nelle scorse edizioni a: Comune di Pietrapertosa per il Castello, alla Fondazione Nitti per la Villa Nitti di Maratea, al Mibact per il Castello di Lagopesole, al Comune di Montescaglioso per il Monastero Femminile della Ss Concezione ed alla Soprintendenza per i Beni Archeologici per il Teatro Greco di Metaponto.

Facciamo i nostri migliori auguri a tutti i premiati, per questi importanti riconoscimenti.