A SOLI 17 ANNI PERDE LA VITA PER BULIMIA NERVOSA: NEL POTENTINO UN INCONTRO AFFINCHÈ NON ACCADA PIÙ!

L’Azienda Sanitaria di Potenza aderisce alla Giornata Nazionale di sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, che si tiene in tutta Italia il 15 Marzo 2017.

L’ASP partecipa con le iniziative promosse dal Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare “G.Gioia” di Chiaromonte.

Il Centro Multidisciplinare Integrato per la diagnosi e il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare organizza un incontro per presentare le attività del Centro.

La giornata nasce accogliendo e condividendo la richiesta di istituire una Giornata Nazionale sui DCA, fatta al Parlamento dal Sig. Stefano Tavilla, papà di Giulia, una ragazza di 17 anni deceduta nel 2011 per Bulimia Nervosa e Presidente dell’Associazione “Mi nutro di Vita”.

I DCA sono complesse malattie che portano, chi ne è affetto, a vivere con l’ossessione del cibo, del peso e dell‘ immagine corporea.

L’età di esordio si è drasticamente abbassata (8anni) con un picco di insorgenza tra i 14-18 anni, e dunque ci si ammala sempre più e sempre prima; così come è crescente il disturbo tra i giovani maschi.

Si stima che circa il 5% delle donne nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 35 anni soffra di questo disturbo ed è questa la fascia di età in cui il DCA rappresenta la prima causa di morte.

Difatti un’adolescente malata su dieci perde la vita per malnutrizione dopo un decennio dall’esordio del disturbo, il 20% si suicida, già perché dopo tre anni dall’esordio il disturbo diventa cronico.

La cronicizzazione di tale patologia può portare alla compromissione della salute e di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, dermatologico ecc.) e condurre alla morte per gravi compromissioni psico-organiche.

Alla luce di tale premessa si colloca questa giornata, rivolta alla popolazione in generale ed in particolare agli studenti delle scuole Medie Superiori, finalizzata ad una corretta informazione e comprensione precoce della sintomatologia che caratterizza il disturbo del comportamento alimentare al fine di intervenire tempestivamente per inviare chi è a rischio e chi ne soffre presso Centri di cura specializzati.

Solo in questo modo crediamo sia possibile evitare di ammalarsi di tali patologie, senza compromettere severamente l’equilibrio fisico-psicologico, scolastico, relazionale, e sociale.

Di seguito riportiamo il programma:

14 Marzo: nel corso della serata “Illuminazione della fontana” Centro “G. Gioia”;

15 Marzo Presso il Centro “G. Gioia”di Chiaromonte (Potenza):

Ore 9:30 accoglienza con omaggio di gadget;

Ore 10:00 Presentazione del percorso riabilitativo psico-nutrizionale e dialogo con i partecipanti;

Ore 11:30 Performance narrativa :“Ricomincio…..da me!”, a cura delle ospiti del Centro;

Ore 17:00 Illuminazione di un monumento storico del Comune di Chiaromonte.

All’interno della struttura sarà allestita una Mostra itinerante: “… Emozioni attraverso l’arte” e sono previsti spazi di consulenza clinica individuali.

Per una migliore gestione organizzativa, è gradita prenotazione al recapito: 0973.641216 o all’indirizzo mail: centrodca@aspbasilicata.it.