ACQUA CONTAMINATA IN BASILICATA? AUMENTA IL NUMERO DEI COMUNI IN CUI SE NE VIETA L’UTILIZZO

Aumenta il numero dei comuni lucani che vieta l’utilizzo dell’acqua potabile, in seguito alle comunicazioni di questi giorni da parte di ASM e Acquedotto Lucano.

Dopo il  divieto per questi comuni del materano:

  • Policoro;
  • Nova Siri;
  • Scanzano Jonico;

anche il Comune di Bernalda (MT) poche ore fa ha diramato questo avviso:

“Facendo seguito a comunicazione dell’Asm sul superamento dei limiti di trialometani dell’acqua proveniente dai serbatoi Demanio Campagnolo Alto e Campagnolo Basso che forniscono acqua in METAPONTO LIDO, sta per essere emessa l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua potabile per la sola linea che fornisce la zona summenzionata.

Per le altre zone dell’abitato non ci sono criticità rientrando in altro schema idrico”.

Ieri sera anche il Comune di Montescaglioso ha diramato questo avviso urgente:

“Urgente: massima condivisione.

Abbiamo appena ricevuto comunicazione ufficiale dall’ Asm sul superamento dei limiti di trialometani dell’acqua proveniente dai serbatoi Demanio Campagnolo Alto e Campagnolo Basso che forniscono la zona CASE SPARSE di Montescaglioso.

Pertanto comunichiamo che stiamo per emanare (giusto i tempi tecnici per la redazione) l’ordinanza di divieto dell’ utilizzo dell’ acqua potabile per la sola linea che fornisce la zona summenzionata.

Per le altre zone dell’abitato non ci sono criticità essendo altro schema idrico”.

Ricordiamo che ieri pomeriggio anche l’Amministrazione Comunale di Pisticci ha provveduto ad effettuare campionamenti sulle fontane pubbliche di Pisticci e Marconia per analisi autonome, al fine di verificare lo stato dell’acqua potabile sul nostro territorio.