AD AVIGLIANO GRANDE ATTESA PER QUESTO FESTIVAL CON ARTISTI DI CALIBRO NAZIONALE!

Grande attesa ad Avigliano (Potenza) per il Festival del Mandolino giunto alla sesta edizione.

La manifestazione, che si svolgerà ad Avigliano dal 24 al 30 Luglio, è inserita nell’Elenco del Patrimonio Culturale e Intangibile della Basilicata.

Il “Festival del Mandolino di Avigliano”, a cui è associato il “Campus Internazionale di mandolino e chitarra” è nato nel 2012 da un’idea di Mauro Squillante, docente di mandolino presso il Conservatorio di Bari e direttore artistico dell’Orchestra a Plettro “D. Manfredi”, esistente ad Avigliano dal 1956.

L’evento si basa sulla plurisecolare tradizione mandolinistica di Avigliano e viene organizzata dall’Orchestra a Plettro “D. Manfredi” (espressione del Centro Permanente per l’Educazione Musicale “Domenico Manfredi”), dal Comune di Avigliano e dal Centro Studi Politeia, con il patrocinio della Regione Basilicata.

Alle precedenti edizioni del Festival hanno partecipato orchestre e formazioni musicali provenienti da tutta Italia, mentre il Campus è stato frequentato finora da moltissimi allievi non solo italiani, ma anche provenienti da nazioni nord europee, balcaniche e mediterranee.

Torna quindi un atteso appuntamento durante il quale Avigliano diventa una “palestra musicale” per gli allievi del Campus, un palcoscenico prestigioso in cui si esibiscono artisti di calibro internazionale, un’opportunità di promozione territoriale ma anche un’occasione da non perdere per gli spettatori che, ogni sera, potranno assistere gratuitamente agli interessanti concerti del Festival.

Ricco il cartellone del Festival di questo anno che partirà già dal 22 Luglio con un concerto in anteprima e vedrà la partecipazione dell’orchestra aviglianese, del mandolinista Tiziano Palladino con il chitarrista Davide Di Ienno, del Quintetto Anedda, del Carlo Aonzo Duo, di Mafalda Baccaro, del Motus Mandolin Quartet, dell’Accademia Mandolinistica napoletana, del Quartetto Squillante/De Grazia/Santarsiero/Tatulli.

La conferenza stampa di presentazione della manifestazione si terrà a Potenza, domani 20 Luglio, alle ore 11:00, nella Sala 3 del Consiglio Regionale.

Alla conferenza stampa interverranno il direttore artistico del Festival e del Campus, Mauro Squillante, il presidente del Centro Permanente per l’Educazione Musicale “Domenico Manfredi”, Franz Manfredi, la vicepresidente del Centro Studi Politeia, Katia Mancusi, il sindaco di Avigliano, Vito Summa e l’assessore alla cultura del Comune di Avigliano, Angelo Summa.