AL SAN CARLO DI POTENZA ALTRO INCARICO PER IL PRIMARIO DI EMATOLOGIA: CONGRATULAZIONI!

Sanità lucana sempre più integrata.

Dopo l’avvio della struttura complessa interaziendale di Malattie Infettive (dell’Asm con il San Carlo) ed il Dipartimento Cuore (con San Carlo e Asp), la riorganizzazione della sanità di Basilicata segna una nuova tappa con la istituzione della struttura complessa interaziendale (SIC) di Ematologia, tra Asm e Ospedale San Carlo.

Giovedì nella sede dell’Asm (alle ore 11:00), i Commissari di Asm e San Carlo, Pietro Quinto e Rocco Maglietta, conferiranno congiuntamente l’incarico di Direttore della Struttura Complessa interaziendale al dott. Michele Pizzuti, attuale primario di ematologia del San Carlo.

Sarà presente il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

In una nota diffusa dall’ufficio stampa dell’Asm si legge:

“Con il collocamento a riposo dell’ex primario di ematologia di Matera, Alberto Fragasso (al quale va il merito di aver svolto in questi anni un lavoro eccellente sul piano clinico e organizzativo), le due Aziende sanitarie danno così attuazione ai nuovi standard sulle strutture complesse adottati nel 2017 dalla giunta regionale di Basilicata in attuazione del D.M. 70, ovvero il regolamento del Ministero della Salute del 2015 che prevede una rigida corrispondenza tra numero di abitanti e numero di incarichi apicali, di livello dirigenziale e non.

La Regione Basilicata ha sin da subito attuato gli standard ministeriali, cogliendo tuttavia l’occasione per promuovere una vera integrazione tra i servizi e le prestazioni sanitarie a livello regionale.

Le strutture complesse come i dipartimenti interaziendali, da un lato riducono i costi, dall’altro accentuano l’organizzazione e la gestione integrata di prestazioni che devono, per volontà del governo regionale prim’ancora che per astratta previsione di legge, rispondere a rigorosi ed omogenei criteri di qualità e sicurezza.

La conferenza di giovedì 15 sarà perciò l’occasione per fare anche il punto della situazione sulla riforma varata con la legge regionale n. 2/2017″.