AL SAN CARLO DI POTENZA, PER LA CURA DELLE DONNE CHE LOTTANO CONTRO IL CANCRO, INAUGURATA QUESTA STANZA SPECIALE!

E’ stata inaugurata stamattina al San Carlo di Porenza la stanza di Alice, per la cura personale delle pazienti oncologiche, il progetto promosso e realizzato dalla Zonta International club di Potenza.

Rossella Capobianco, la designer che ha curato l’allestimento, come fa sapere il San Carlo, illustra la filosofia dell’intervento:

“Il progetto con il quale Rossella Capobianco operatrice Design Sensibile – Fondatrice “Experience ha realizzato la stanza di “Alice allo Specchio”, inaugurata alla presenza del presidente della Regione Marcello Pittella,  è incentrato sulla filosofia olistica orientale “Feng Shui”. Per l’occasione è stato sviluppato un esclusivo tema sulla stagione “primaverile”: nell’antico Oriente sinonimo di trasformazione, crescita e consapevolezza”.

 Spiega Rossella Capobianco:

“Parliamo di un luogo concepito con la funzione di accompagnamento alle cure mediche dell’Oncologia del San Carlo, dove poter ritrovare il benessere della persona attraverso lo studio emozionale. Ogni Alice ritrova la fantasia e positività dell’interiore attraverso questo nutrimento per lo spirito ed il corpo, nel quale i cinque sensi si alimentano ed accolgono i cinque elementi.

La componente visiva è guidata dal colore, primo contatto per aprirsi all’esperienza. Ha una funzione di correttivo grazie alle sue frequenze 432 Hz, insieme al suono, alla base della vita universale.

In particolare il bianco, nonostante sia un colore molto freddo e malinconico fa da collante tra gli altri colori valutati, dona sensazione di pulito e di ordinato, la sua neutralità dona profondità; il corda, secondo il “Feng Shui” ha in sé i colori della terra, principale dei 5 elementi basilari della vita con metallo, legno, fuoco e acqua; il rosa è delicato, femminile, evoca le migliori condizioni d’umore, consigliato durante i periodi di convalescenza; infine il verde, pace interiore, guarigione e sguardo al punto cardinale est, dove nasce il sole della primavera.

Nella stanza, quindi, Alice si riscopre donna. Meraviglia delle meraviglie, come nella favola di Lewis Carrol. Accade lì dove non te lo aspetti.

Del resto, “è impossibile solo se pensi che lo sia. In qualità di consulente del design sensibile Experience mi preme ringraziare pubblicamente le straordinarie rappresentati dello Zonta Club ed i professionisti dell’Azienda Ospedaliera San Carlo, inoltre, i partner di questa importante iniziativa: Arrediamo, Vincenzo Nella, Teresa Lettieri, Ignazio Troia, Artigian Casa e Vetreria D’Andrea””.

Complimenti per questa ottima iniziativa che sicuramente accompagnerà e aiuterà le donne che lottano contro il cancro a vedersi più belle e a volersi più bene.