AL VIA NEL POTENTINO L’UNICA TAPPA DEL CENTRO SUD DI CORSA CON LE RACCHETTE DA NEVE! QUI TUTTI I DETTAGLI

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla gara Ciaspolando Verso Sud, la quarta edizione della corsa amatoriale con le ciaspole (racchette da neve) che si terrà a Piano Ruggio di Viggianello (Potenza), nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Ideata e organizzata dall’associazione sportiva Pollino Discovery e Infopollino Centro Escursioni, in collaborazione con lo Sci club di Rotonda, la manifestazione quest’anno si terrà Domenica 5 Marzo su un percorso ad anello di circa 5 km.

Testimonial d’eccezione dell’evento sarà Ottavio Andriani, il maratoneta pugliese della squadra italiana delle Fiamme Oro.

La manifestazione è unica nel Centro Sud Italia, tanto da spingere l’azienda veneta FTX, leader in Italia per la produzione delle Ciaspole, ad essere partner ufficiale di Ciaspolando Verso Sud.

Far conoscere e accrescere sul territorio la cultura delle racchette da neve spiegano gli organizzatori, è lo scopo principale di Ciaspolando verso Sud.

Il prossimo 5 Marzo avrà luogo la quarta edizione della manifestazione, che consiste in una gara di corsa sulla neve con le racchette associata ad una camminata non agonistica (Family Run).

Scenario dell’evento la Basilicata e il Parco Nazionale del Pollino, con le sue atmosfere incantate.

Due giri di un percorso suggestivo di circa tre chilometri per la corsa agonistica, un giro per la camminata senza cronometro

Nel 2014 furono 60 gli appassionati di ciaspole a presentarsi al via, 40 per la passeggiata non agonistica e 20 per la corsa.

Numeri che sono più che raddoppiati nel 2015 e nel 2016 con circa 200 partecipanti tra atleti e partecipanti alla gara non agonistica.

Un richiamo dunque, quello dell’evento del Pollino, che pare faccia presa soprattutto sui runner che hanno voglia di cimentarsi sulla neve senza rinunciare al proprio spirito, alla voglia di sfidare se stessi, gli altri e il cronometro.

Ma l’organizzazione ha ben presente la propria mission: promozione del territorio e della cultura delle ciaspole.

Ecco perché, parallelamente alla manifestazione, sul luogo saranno attive delle aree bambini per far loro conoscere le racchette da neve e sono previste delle gite sulle ciaspole nel Pollino con la partecipazione delle guide del Parco.

Sono previsti premi per i primi tre classificati della categoria agonisti maschile e femminile, che consistono in soggiorni nel Pollino durante il periodo estivo, per conoscere il territorio anche durante la bella stagione.

Simpatica novità di questa edizione: un premio per chi si presenterà allo start con il look più originale e divertente.

Ciaspolando Verso Sud: neve, ciaspole e sorrisi nel Parco Nazionale del Pollino.

ciaspole locandina