ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE IN BASILICATA

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE IN BASILICATA

 

Allerta della protezione civile per l’arrivo di temporali al Centro-Sud, prevista criticità arancione sulla Calabria tirrenica per rischio idrogeologico.

Il veloce passaggio di un sistema frontale – ha spiegato ieri il Dipartimento della Protezione civile – determinerà condizioni di maltempo che interesseranno prima il Lazio e poi i settori tirrenici di Basilicata e Calabria.

Il Dipartimento , sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede da ieri pomeriggio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, dapprima sul Lazio, specie sui settori meridionali, in estensione poi su Basilicata e Calabria, specie sul versante tirrenico.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria tirrenica centro-settentrionale.

Sulla restante parte della Calabria, sul Lazio centro-meridionale e su gran parte della Campania, del Molise e sul versante tirrenico della Basilicata è stata invece valutata una allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato.