ALL’EXPO RADIO DI TITO SCALO MIGLIAIA DI APPASSIONATI DI ELETTRONICA MA ANCHE PREVENZIONE E VOLONTARIATO: I DETTAGLI

“Sensibilizzare alla cultura della prevenzione e del volontariato” è stato il filo conduttore della giornata di oggi, alla 21° edizione della rassegna Expo Radio e Informatica di Tito.

Protagonista il mondo dell’associazionismo lucano ed i suoi volontari in occasione della tradizionale esercitazione di Protezione Civile che alla presenza di numerose scolaresche, simulando lo spegnimento di diversi focolai di incendi, ha coinvolto volontari, Carabinieri Forestali, 118, Polizia Locale.

Attività svolta al fine di rimarcare la valenza multidisciplinare della Protezione Civile ed il notevole livello di interconnessione e di coordinamento esistente fra le Istituzioni e gli organismi che operano nell’ambito delle attività di soccorso e, più in generale, della Protezione Civile.

L’ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata, nel tradizionale incontro con le associazioni lucane, ha inteso ringraziare tutti i volontari per il grandissimo lavoro svolto e per il Dirigente, Donato Viggiano, sono loro i veri protagonisti della campagna antincendi della scorsa estate.

In prima linea in un sistema di gestione delle calamità estremamente complesso che però, se pur con qualche criticità, riesce a fronteggiarle come “un’orchestra che suona all’unisono”.

La gestione dell’emergenza fa comprendere quanto sia indispensabile una perfetta sinergia tra strutture pubbliche e volontari del soccorso per convogliare, nella medesima direzione, gli sforzi di tutti e rendere un servizio migliore al cittadino.

Per l’Ing. Loperte sono loro a reggere con la loro passione, generosità e professionalità l’intero sistema di Protezione Civile. Ad Ugo Albano il compito di illustrare i numeri della campagna antincendi della scorsa estate: oltre 810 interventi con un incremento del 108% rispetto al 2016, che ha visto impegnati volontari e forze dell’ordine con il supporto di canadair, droni ed elicotteri.

La rassegna, dedicata a tutti gli appassionati di informatica ed elettronica si potrà visitare sino a domani 8 ottobre.