ALTA VELOCITÀ, DROGA, ALCOL E CELLULARE ALLA GUIDA CAUSA DI INCIDENTI STRADALI! E SULLA POTENZA-MELFI…

Presso la Questura di Potenza (presso la Sala Riunioni “Giambattista Rosa”) si è svolto un seminario sulla Sicurezza Stradale rivolto alle persone audiolese promosso dalla sezione Polizia Stradale di Potenza, d’intesa con l’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi – Sezione Provinciale E.N.S. di Potenza.

Obiettivo dell’incontro è quello di informare i conducenti sui comportamenti più comuni che spesso sono causa di incidenti stradali, quali la velocità, l’utilizzo di smartphone ed apparecchiature elettroniche durante la guida e l’abuso nell’assunzione di sostanze alcoliche.

La Polizia Stradale da tempo è impegnata nel promuovere importanti campagne sulla sicurezza stradale, svolte nelle scuole e attraverso la realizzazione di convegni ed incontri vari, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza del rispetto delle regole, promuovere una cultura della legalità ed evitare che si assumano comportamenti pericolosi alla guida, causa principale degli incidenti stradali.

E’ incontestabile che l’avvento degli smartphone ha aperto una nuova forma di comunicazione, permettendo alle persone con disabilità di superare ulteriormente le difficoltà; d’altra parte invece l’uso improprio di tali dispositivi espongono gli utilizzatori, mentre si trovano alla guida, al rischio di gravi distrazioni, le quali potrebbero essere causa di incidenti stradali.

Nel corso del seminario, con l’ausilio di un interprete LIS, verranno trasmessi video sulla sicurezza stradale e verranno mostrate alcune apparecchiature in uso alla Polizia Stradale, tra le quali, il “Tru Cam” ultimo Telelaser fornito dal Compartimento Anas della Basilicata, impiegato sulla SS658 Potenza – Melfi, per il rilevamento degli eccessi di velocità sia in modalità frontale che ad inseguimento (il cosiddetto “auto cattura”).