AMIANTO ABBANDONATO IN QUESTA ZONA DI POTENZA! ECCO LA DENUNCIA DI UN CITTADINO PREOCCUPATO

Oggi in redazione è giunta la segnalazione di un cittadino molto preoccupato per la presenza di pezzi di amianto in contrada Rossellino a Potenza.

Come si evince dalle foto, pezzi di questo materiale (pericoloso per la salute dei cittadini) sono stati abbandonato vicino ai cassonetti della spazzatura e sono li da oltre una settimana.

A Rossellino non è nuovo il problema dell’amianto, nella contrada infatti è attiva l’associazione esposti all’amianto, secondo la quale:

“L’amianto è il killer più subdolo perché è causa di moltissime vittime, il cui effetto si manifesta con tempi lunghissimi di latenza.

La cronaca degli ultimi tempi ha portato alla luce il degrado ambientale dell’area comunemente nota come ex-Cip zoo, sita nella zona industriale di Rossellino a Potenza, dove un comitato di cittadini insieme ad attivisti del Movimento 5 Stelle ha manifestato e protestato per le condizioni allarmanti dei prefrabricati ancora abitati e dei capannoni dismessi le cui coperture sono realizzate in eternit, manufatto con un contenuto in amianto crisotilo del 12÷18 %”.

L’Associazione, che si avvale di una equipe di professionisti esperti nel settore (avvocati, medici ed ingegneri) si prefigge l’obiettivo di rendere giustizia ai lavoratori o ai loro eredi che hanno subito danni dall’esposizione all’amianto e, se necessario, ricorrendo anche alle vie legali.

Intanto ci auguriamo che gli enti preposti colgano l’invito del cittadino e si affrettino a rimuovere dalla strada le lastre di amianto.

Di seguito alcune foto relative alla segnalazione:

amianto rossellino 3

amianto rossellino1