ASSEGNATO ALL’ASSOCIAZIONE “IO POTENTINO” IL PREMIO SOLIDARIETÀ DEGLI “AMICI DEL PELLEGRINO”. PREMIO SPECIALE ANCHE ALLA MEMORIA DI ILARIO UNGARO

Domani, Giovedì 15 Settembre in Piazza Mario Pagano a Tolve (Potenza) si terrà la serata conclusiva dei festeggiamenti in onore de patrono San Rocco a partire dalle ore 20:30.

La manifestazione vedrà la partecipazione del gruppo “Gli Amarimai” con la tappa del tour de “Il Circo della Musica Popolare”.

Prevista anche anche un’iniziativa dedicata alla solidarietà: XII Premio Solidarietà “Amici del Pellegrino” che andrà quest’anno all’associazione di Potenza “Io Potentino” per il suo operato per i più bisognosi, e il premio speciale alla memoria di Ilario Ungaro, imprenditore e benefattore del capoluogo, scomparso lo scorso 6 Giugno.

Un riconoscimento che nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia acquista un significato ancor più speciale. Pur avendo un valore meramente simbolico, il Premio Solidarietà “Amici del Pellegrino” persegue infatti l’ambizioso l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e del servizio e di valorizzare l’esperienza del volontariato facendo conoscere esperienze di eccellenza per stimolare l’impegno di tutti a servizio gratuito del prossimo, per l’affermazione e il consolidamento di buone pratiche che portino un miglioramento della vita individuale e comunitaria.

Ecco cosa ha dichiarato il direttivo dell’Ass. Amici del Pellegrino:

“Crediamo che l’operato dell’associazione lo potentino ONLUS risponda pienamente alla logica del Premio Premio Solidarietà “Amici del Pellegrino”.

Contestualmente, nell’ambito della sezione speciale del Premio Solidarietà si assegna un riconoscimento alla memoria dell’imprenditore Ilario Ungaro, imprenditore potentino da poco scomparso, noto ai più per i suoi magazzini in via del Gallitello, per aver saputo, con riservatezza e garbo, dar testimonianza della propria vicinanza e condivisione ai più svantaggiati con iniziative discrete, passate spesso sotto silenzio.

Amava essere concreto e diretto e se qualche volta ha reso pubblico il suo impegno nella solidarietà l’ha fatto per coinvolgere e contagiare altri imprenditori nel sostenere iniziative come quelle in favore della casa famiglia Stella del mattino di cui è stato a lungo vice presidente“.

In merito al Premio, Valentina Loponte (Vice Presidente e Segretario dell’Associazione “Io Potentino”) ha dichiarato:

“Sicuramente è una bella soddisfazione ricevere un riconoscimento per la nostra attività, soprattutto quando questo arriva da una associazione di volontariato come la nostra.

E’ importante sottolineare che senza il lavoro di squadra, tra tutti i volontari che sono sempre più numerosi ed i nostri concittadini che ci sostengono la nostra associazione prima ed il progetto Magazzini Sociali poco avrebbero raccolto.

E’ merito di questo team se possiamo ricevere questo riconoscimento,volontari da un lato che lavorano in maniera encomiabile e cittadini di Potenza dall’altro che hanno creduto e credono costantemente in noi sostenendoci e supportandoci”.

Questa la locandina dell’evento:

premio-solidarieta