ATTENZIONE: ERBA VELENOSA IN QUESTI SURGELATI. SI RISCHIA LA MORTE

In alcune confezioni di verdura surgelata è stata rilevata la presenza di un’erba velenosa che potrebbe addirittura portare alla morte di chi la ingerisce.

L’avviso importante è stato diramato dal Ministero della Salute ed è rivolto a tutti i consumatori che hanno acquistato confezioni da 750 grammi di spinaci millefoglie surgelati “Bonduelle”.

Le confezioni coinvolte nelle operazioni di richiamo appartengono al lotto numero 15986504-7222 45M63 08:29, con scadenza agosto 2019.

I prodotti in questione, se ancora conservati nel congelatore, non devono pertanto essere consumati.

Il rischio chimico è legato alla presenza di mandragola, un’erba infestante velenosa.

La pianta velenosa, resa famosa da Machiavelli nell’omonima commedia, fa parte della famiglia delle solanacee: la stessa a cui appartengono il tabacco e la patata, giusto per citare due specie diffuse e destinate a utilizzi differenti.

Molte specie non sono indicate per il consumo umano se crude, in quanto contengono alcaloidi psicoattivi, tra cui anche la solanina (contenute anche nella buccia delle patate).

I sintomi dell’intossicazione da mandragora sono confusione mentale, vertigini, nausea, diarrea malessere generale.

In mancanza di un rapido intervento (come spiegato sul sito del Centro Antiveleni di Milano) si può arrivare fino al coma e alla morte.

In seguito all’ingestione di mandragora, che soprattutto nel periodo autunnale capita di raccogliere e scambiare con la borragine, occorre somministrare un antidoto specifico, la fisostigmina.

Facciamo conoscere a tutti l’avviso del Ministero della Salute in modo da prevenire eventuali intossicazioni o conseguenze ancora più gravi.

Di seguito la scheda diffusa dal Ministero della Salute.