AUGURI A TUTTE LE DONNE! CONOSCETE IL VERO MOTIVO DI QUESTA FESTA? ECCO LA STORIA

L’8 Marzo si festeggia, come sappiamo, la Festa della donna.

La Festa, che in realtà si chiama Giornata internazionale della donna, è nata nel 1909 negli Stati Uniti su iniziativa del Partito Socialista. L’anno successivo la Giornata approdò anche in Europa in occasione della Conferenza internazionale delle donne socialiste a Copenaghen.

Se è facile comprendere le motivazioni di questa giornata, che insistono su una equiparazione della donna all’uomo in tutti i settori della vita, resta tuttavia complicato individuare un’origine storica di questa giornata.

Tanto è vero che fino al 1921 diversi Paesi avevano Giornate diverse della donna.

La scelta dell’8 Marzo venne fatta durante la Seconda conferenza delle donne comuniste a Mosca (1921) in ricordo della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo nel 1917.

In alcuni Paesi si fa invece riferimento a un episodio in cui alcune operaie americane, chiuse in fabbrica dal padrone perché non partecipassero a uno sciopero, persero la vita a causa di un incendio nel 1857. Altri parlano di un incendio scoppiato in una fabbrica di camicie proprio l’8 Marzo.

In merito c’è ancora molta confusione. L’8 Marzo si è tuttavia imposto come giorno ufficiale, anche dietro indicazione delle Nazioni Unite.

È certo che con il passare degli anni la Festa ha assunto vari significati e negli ultimi tempi è sfociata anche in una semplice ricorrenza consumistica.

La scelta della mimosa risale invece al 1946: le organizzatrici delle celebrazioni romane cercavano infatti un fiore che fosse di stagione e che costasse poco, e lo trovarono appunto nella mimosa.