AVIGLIANO: PER LA GIORNATA MONDIALE DEL CUORE 5 APPUNTAMENTI TRA INFORMAZIONE E PREVENZIONE

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, anche quest’anno l’associazione Cuore e Salute di Avigliano organizza cinque eventi finalizzati alla prevenzione e al miglioramento degli stili di vita per il benessere psicofisico.

Si inizierà Giovedì 21 Settembre con una sessione di training vocale – teatrale, quale dimostrazione di come si possa lavorare su se stessi partendo dal corpo e dalle emozioni, per migliorare il benessere generale della persona.

Così il teatro diventa terapia, o semplicemente prevenzione della patologia, utile anche al mantenimento di un cuore sano.

Il laboratorio sarà diretto dall’attore Francesco D’Atena della Compagnia “Botteghe invisibili” e si svolgerà alle ore 17:00 nella palestra dell’ITC di Avigliano.

Sabato 23 Settembre, sempre ad Avigliano, si svolgerà il convegno sulla Dieta della longevità e sulla Dieta Mima – Digiuno, di cui si è tanto parlato in Italia dopo il successo del libro dello scienziato italoamericano Valter Longo. Oltre che di alimentazione, si parlerà anche di attività motorie e stili di vita per vivere di più e per prevenire le malattie.

L’appuntamento è alle ore 17:00, nel Chiostro comunale in Corso Gianturco, all’interno del municipio.

Il convegno è organizzato in collaborazione con Tutor dei consumatori e Motoria Club di Potenza nell’ambito di un progetto per la corretta diffusione della dieta di Longo, in collaborazione con la Federazione dei Medici di famiglia (FIMMG Basilicata) e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici della provincia di Potenza.

Un secondo convegno si terrà Sabato 30 Settembre, di nuovo nel Chiostro comunale alle ore 17:00, sul tema “Cuore e diabete”, in collaborazione con ALAD (Associazione Lucana Assistenza Diabetici).

E’ risaputo, si legge in una nota, che il diabete faccia male al cuore, infatti l’insufficienza cardiaca è una delle conseguenze più gravi di questa diffusa patologia, da qui l’importanza di tenere sotto controllo la glicemia e adottare uno stile di vita appropriato, a cominciare da alimentazione e movimento.

E poiché l’attività fisica è di fondamentale importanza nella cura e nelle prevenzione delle patologie cardiovascolari, l’associazione Cuore e Salute organizza ogni anno, dal 2011, la “Passeggiata della salute”, un semplice percorso assistito, adatto persone di ogni età.

Quest’anno la passeggiata si svolgerà Domenica 24 Settembre ad Avigliano con partenza alle ore 9:30 in Piazza Gianturco e replica Domenica 1 Ottobre nella frazione Possidente, con partenza alle 9:00 nel piazzale della Stazione di Avigliano.

I partecipanti saranno guidati da professionisti della palestra Ludorum e da tirocinanti del corso di laurea in Scienze Motorie del Polo di Studio eCampus di Potenza.

Durante le passeggiate, la CIA offrirà frutta biologica locale ai partecipanti, che, inoltre, ad Avigliano riceveranno uno zainetto offerto dalla Farmacia Trerotola.

Presso lo stand di Cuore e Salute sarà possibile iscriversi a corsi di BLSD e PBLSD e prenotare uno screening cardiovascolare di II livello da fare nella sede dell’associazione, oppure uno screening per l’età vascolare presso la Farmacia Verrasto San Nicola.