AVIGLIANO: LA SAGRA DEL BACCALÀ TRA CIBO, MUSICA E MOMENTI CULTURALI

Anche quest’anno ad Avigliano (PZ) si è svolta la “Sagra del Baccalà” con una tre giorni (dal 17 al 19 Agosto) dedicata al prodotto per eccellenza della tradizione aviglianese: il baccalà.

L’evento, promosso dal Comune e organizzato dall’ assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio e dall’assessorato al commercio, è giunto alla XXIII edizione.

Da Giovedì a Sabato, il centro storico di Avigliano si è riempito di stand enogastronomici e non solo: numerosi sono stati i momenti culturali, musicali e di svago inseriti all’interno della sagra.

Proposti spettacoli di trampolieri, due mostre “Avigliano scatti oltre lo sguardo” e “Avigliano e Aviglianesi negli anni ‘60”, esibizioni di pizzica, teatro dei burattini e intrattenimenti.

I visitatori hanno potuto degustare i piatti di baccalà cucinato in modi diversi come: in versione ciauredda, baccalà in zuppa con pomodoro e cipolle fresche, con i peperoni “cruschi” o alle olive.

Inoltre Venerdì 18 Agosto si è svolto un partecipato mini corso di cucina “Baccalando” organizzato in collaborazione con l’associazione Cuochi Potentini, dove cuochi in erba si sono cimentati nella realizzazione di piatti usando il baccalà e prodotti tipici del territorio aviglianese.