BAMBINI MALTRATTATI A POTENZA: INTERVIENE L’ORDINE DEGLI PSICOLOGI

Anche l’Ordine degli Psicologi di Basilicata si schiera a sostegno delle famiglie dei bambini che hanno subito presunti maltrattamenti presso la scuola dell’infanzia “Il Delfino” di Potenza rimarcando la disponibilità, sin da subito, a partecipare a qualsivoglia azione di cooperazione, nelle fasi di prevenzione e supporto, con le istituzioni scolastiche e familiari.

Nella nota dell’Ordine si legge:

“L’attuale vicenda di presunta violenza a danno dei minori in una scuola dell’infanzia di Potenza ci induce a una riflessione di tipo trasversale.

Se da un lato si fa sempre più urgente una serie di piani di prevenzione dedicati al mondo della scuola di ogni ordine e grado, così come contemplato nella Legge Regionale in attesa di approvazione definitiva;

D’altro canto si ravvisa la necessità di intervenire a disagio conclamato, con azioni di supporto e sostegno ai soggetti vittime di presunta violenza psicologica e fisica, alle famiglie e al personale che con i più piccoli opera quotidianamente.

Un rapporto di collaborazione sinergica può e deve essere la strategia da perseguire, per evitare che fatti di tale gravità vengano riportati ai tristi onori della cronaca”.