BANDIERA BLU: QUESTE LE SPIAGGE LUCANE MIGLIORI!

Buone notizie per le spiagge della Basilicata.

Nei giorni scorsi vi avevamo parlato del prestigioso riconoscimento “Bandiera Blu 2018” assegnato a Maratea (PZ) e Policoro (MT).

Oggi apprendiamo che il rinomato sigillo di qualità della FEE (Foundation for environmental education) è stato assegnato anche a Nova Siri e Bernalda-Metaponto.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Politiche di sviluppo della Regione Basilicata Roberto Cifarelli che ha dichiarato:

“Un risultato importante che ci rende orgogliosi e conferma come strategica  la valorizzazione della risorsa ambiente messa in campo dall’Amministrazione regionale e dai comuni.

Tra  i 32 criteri da rispettare del programma della Foundation for Environmental Education (Fee) per ottenere le bandiera blu non vi sono solo la qualità del mare e dell’ambiente, in uno con la tutela del paesaggio,  ma anche la gestione del territorio grazie agli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la vivibilità  e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

L’aver raddoppiato il numero delle località che possono fregiarsi del titolo di bandiera blu premia dunque, più complessivamente, le politiche regionali del territorio, testimoniando il grande sforzo fatto per rendere più alti gli standard ambientali che contraddistinguono il nostro mare e le nostre località turistiche.

Un impegno sinergico accompagnato dalla Regione che ha visto in prima linea innanzitutto le amministrazioni locali, gli operatori turistici, le associazioni ed i cittadini, tutti sempre più consapevoli della necessità di uno sviluppo e di un turismo sostenibile.

Continueremo a lavorare tutti assieme per dare sempre più qualità ambientale, oltre che strutturale, al turismo lucano”.

L’assessore all’Ambiente ed energia Francesco Pietrantuono ha dichiarato:

“Lo avevamo annunciato già nell’ottobre scorso, a consuntivo della prima annualità del progetto ‘Comuninmare’, che i dati sulle acque di Balneazione della Costa lucana erano di ottima qualità ed eravamo fiduciosi sulla possibilità di ottenere la bandiera blu anche in altri comuni oltre quelli già insigniti con tale riconoscimento”.

L’assessore Pietrantuono si complimenta con i comuni di Bernalda e Nova Siri per il risultato ottenuto, oltre che Maratea e Policoro per aver saputo confermare gli standard di eccellenza della bandiera blu affermando che:

“Rafforzeremo ogni azione utile affinché anche gli altri comuni della costa ionica possano ottenere analogo riconoscimento,

Un particolare ringraziamento va alla Fondazione Osservatorio Ambientale Regionale della Basilicata per il lavoro svolto con il progetto ‘Comuninmare’.

I risultati del progetto avevano già evidenziato che le acque costiere lucane risultano essere posizionate tra il buono e l’eccellente confermando la loro ottima qualità ai fini della balneabilità.

È in corso la seconda annualità del progetto che come condiviso con Arpab, Arma dei Carabinieri, Dipartimento Salute Regione Basilicata, Ministero della Salute, estenderà le analisi anche alle acque interne.

Un passo di straordinaria importanza che potrebbe arricchirsi nel prossimo anno dell’importante riconoscimento della bandiera blu anche per I restanti comuni della costa ionica.

Analogamente a quanto fatto per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche per l’ottenimento della bandiera blu, è intenzione dell’Assessorato porre in essere azioni in grado di rafforzare la collaborazione con la FEE (Foundation for Environmental Education) per la certificazione anche delle aree interne attraverso le “Spighe verdi”.