BASILICATA, IMPRESA ESTREMA: 2600 KM IN 11 GIORNI SULLA CICLO-VIA PIÙ SUGGESTIVA D’ITALIA!

Il Giro 2018 di Appennino Bike Tour approda in Basilicata.

Ideato essenzialmente per valorizzare la montagna locale, l’ Appennino Bike Tour è promosso dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Confcommercio Imprese per l’Italia, Confcommercio Ascom Bologna e Vivi Appennino.

Il Giro 2018 vedrà protagonista il Campione Italiano Ultracyclist Omar Di Felice, vincitore delle più importanti competizioni internazionali del settore e autore di viaggi estremi nel Mondo.

Il campione Di Felice è alle prese con una nuova impresa estrema: percorrere in soli undici giorni, dal 4 al 14 Aprile, gli oltre 2.600 chilometri della Ciclo-Via.

Ogni giorno verranno effettuate quattro soste, una per ciascuno dei 43 Comuni Tappa, fino ad arrivare a completare il Giro il 14 aprile ad Alia, in provincia di Palermo.

L’Appennino Bike tour è giunto in Basilicata il 9 Aprile 2018 attraversando questi 5 comuni:

  • Muro Lucano;
  • Abriola;
  • Pietrapertosa.

Il 10 Aprile è toccato a:

  • Roccanova;
  • San Severino Lucano.

Chilometro dopo chilometro si incontreranno e verranno valorizzate le centinaia di bellezze che caratterizzano il percorso lungo la Dorsale.

Cittadini, ciclisti, amministrazioni saranno invitati ad attendere e a dare il benvenuto al passaggio del Campione anche colorando i propri Paesi con i colori del Giro, azzurro e bianco.

Un evento che abbina la passione per lo sport alle peculiarità del territorio, da Nord a Sud Italia, permettendo di scoprirne le sue eccellenze tra borghi, riserve naturali, castelli, eventi e con un’attenzione particolare alle specialità enogastronomiche in occasione del  2018 Anno del Cibo Italiano.

Il sindaco di Pietrapertosa, Pasquale Stasi, ha sottolineato:

“Durante ogni tappa ci sarà la sottoscrizione di un protocollo d’intesa finalizzato ad avviare una sottoscrizione popolare per l’istituzione di una ciclovia nazionale lungo dorsale appenninica.

Un progetto ambizioso che percorre tutta l’Italia, dalla Liguria alla Sicilia, proponendo un modello di sviluppo che punta su forme di turismo sostenibile.

Sarà sicuramente una scelta vincente, da promuovere e incoraggiare senza indugi”.

Enrico Della Torre, Direttore Vivi Appennino, ha dichiarato:

“È fondamentale continuare ad impegnarsi affinché i territori appenninici non siano abbandonati, ma presidiati e sostenuti e si crei un nuovo indotto economico ed occupazionale.  Da questa intuizione è nato Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti, con l’obiettivo di mettere in rete la Dorsale facendo scoprire i suoi territori e valorizzando le numerose eccellenze che la contraddistinguono”.

Un’avventura estrema ma unica finalizzata all’istituzione della ciclovia più grande e suggestiva d’Italia capace di innescare un nuovo tipo di turismo che coinvolge anche le bellezze della nostra regione.

Di seguito le foto scattate ieri sera a Pietrapertosa.