BASILICATA: I NOSTRI PEPERONI CRUSCHI INCANTANO LA CANCELLIERA TEDESCA ANGELA MERKEL!

C’è stata tanta Basilicata ad Assisi dove la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha ricevuto dalle mani del Presidente della Colombia e premio Nobel per la Pace, Juan Manuel Santos, la Lampada della Pace, il premio che la comunità Francescana del Sacro Convento assegna a personalità politiche, religiose, della cultura che si sono distinte nella loro opera a favore della pace.

Grazie all’iniziativa della cooperativa Auxilium, alcuni prodotti di eccellenza della Basilicata hanno caratterizzato il pranzo ufficiale che si è svolto nel grande refettorio del Sacro Convento di Assisi.

Tra questi anche il peperone crusco di Senise.

E’ quanto si legge nella nota diffusa dalla sede romana della Società Cooperativa sociale Auxilium che ha sottolineato che questi prodotti sono stati gustati dalla Cancelliera Merkel, dal presidente Santos e dagli altri 200 invitati (rappresentanti delle istituzioni, ambasciatori, uomini della cultura e dell’economia).

Nella nota si legge:

“A questa importante giornata Auxilium ha partecipato accanto ai frati francescani del Sacro Convento di Assisi portando la Bandiera della Pace dove la Cancelliera Merkel e il Presidente Santos hanno aggiunto la loro firma, accanto a quella di Papa Francesco, del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e di tante personalità raccolte in precedenza.

Auxilium, sempre attenta alla valorizzazione dei territori dove è nata, ha voluto che la Basilicata fosse presente con questi prodotti di eccellenza”.

Il fondatore della Cooperativa Angelo Chiorazzo ha spiegato:

“Quella di Assisi è una giornata dedicata alla ricerca del bene comune e allo sviluppo dei rapporti tra i popoli.

Per noi è un onore potervi partecipare e abbiamo voluto farlo condividendo con tutti i tesori della nostra terra.

Perché sono tesori che nascono dal lavoro sapiente dell’uomo che è esso stesso un motore di pace e coesione tra le genti”.