BLOCCO CANTIERI FORESTALI: DECISO IL FUTURO DI 5MILA FAMIGLIE LUCANE! QUESTE LE ULTIME NOTIZIE

“La giunta regionale ha deliberato questa mattina una variazione di bilancio che sarà discussa e approvata tra Lunedì e Martedì della prossima settimana, per recuperare risorse pari a 8 milioni e 600 mila euro, affinché tutta la platea dei forestali possa continuare a lavorare fino al termine del mese di Luglio”.

Lo ha detto oggi in una dichiarazione ai giornalisti, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

Il governatore ha aggiunto:

Ci sarà una sospensione ad Agosto, come di consueto, ma poi le attività riprenderanno, in modo che si possa raggiungere come da accordo, il numero necessario di giornate lavorative.

Si tratta di uno sforzo significativo che fa la Regione, dal momento che in tempi di difficoltà economica, individuare e recuperare risorse di tale portata ha un significato importante, sociale, di vicinanza ad una platea in sofferenza.

Ma lo fa il presidente in prima persona, desideroso di fare un’operazione di verità anche allo scopo di consegnare serenità a migliaia di famiglie.

In questo plafond è contemplato anche il servizio aggiuntivo dell’antincendio.

In tutto sono coinvolte circa cinquemila persone: oltre ai forestali, infatti, ci sono i lavoratori aderenti ai progetti speciali.

E’ un provvedimento, insomma, che ha un impatto socioeconomico di particolare rilevanza nei confronti di tantissime famiglie lucane.

Oggi mi rivolgo ad ognuna di queste persone, affermando che c’è un presidente pronto a venire incontro ai bisogni prospettati”.

L’Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia ha confermato:

“L’enorme lavoro effettuato dagli uffici in questi giorni, che prosegue in queste ore per la redazione del secondo progetto stralcio, ha incrociato la volontà politica esercitata dal Presidente Pittella.

Doveroso ringraziarlo per aver dato priorità al comparto, individuando, seppure nelle ristrettezze economiche generali, la finanza per garantire la continuità dei cantieri della forestazione legati alle attività di prevenzione, manutenzione del territorio e antincendio.”