IL CARNEVALE DI MELFI È STATO UN SUCCESSO CON MIGLIAIA DI PERSONE IN STRADA E BAMBINI IN FESTA! ECCO TUTTE LE FOTO

Grande successo per il Carnevale di Melfi che oggi è entrato nel vivo ritornando alla grande dopo 50 anni con carri scenografici, centinaia di figuranti e artisti che si sono prodigati per realizzare al meglio l’evento, contribuendo con un lavoro considerato di primo livello.

L’amministrazione comunale ha voluto così recuperare (riuscendoci) la tradizione carnevalesca per restituirla alla comunità attraverso un progetto culturale di ampio respiro e grande impatto.

Nonostante qualche goccia di pioggia sia scesa durante la sfilata, moltissime persone hanno invaso le strade, partecipando festose all’evento.

Tantissime le associazioni e le istituzioni che hanno lavorato incessantemente per la realizzazione di questa festa del popolo, sempre affiancati dalla maestria degli artisti di Putignano Giuseppe e Nicola Genco, direttamente coinvolti dal vicesindaco e assessore alla cultura Raffaele Nigro.

Dal piazzale della Stazione questo pomeriggio sono partiti i 4 grandi carri rappresentativi delle figure fantastiche della tradizione locale. A seguire, hanno fatto il loro ingresso decine di gruppi composti da centinaia di figuranti ognuno con una tipica maschera.

Il corteo è proseguito per viale d’Annunzio, via Federico II fino alla Porta Venosina, girando per via Ronca Battista fino a raggiungere piazza Umberto I e scendere verso piazza A. Mancini, passando per la chiesa del Carmine e sostare infine lungo viale d’Annunzio.

Immancabile la partecipazione delle scuole che hanno lavorato con impegno al progetto: “Nitti-Berardi”, “Marottoli-Ferrara”, il Liceo Artistico (che ha realizzato oltre 400 bozzetti per maschere e carri) l’ITIS “Righetti”, l’Istituto “Gasparrini.

Grandissimo il contributo anche del centro AIAS, della Caritas, dei ragazzi del centro accoglienza, delle frazioni di Melfi (Leonessa, Foggiano, San Giorgio), della Pro Loco, dell’associazione dei Falconieri “Laviano”, dell’Archeoclub, del Cif, della Fidapa e dell’associazione dei commercianti.

Un supporto fondamentale è venuto anche da Fca, Gisa e Mossucca Autotrasporti che ha fornito i trattori sui quali sono stati trasportati i carri.

Ad animare ulteriormente l’evento, la musica con i Campanacci di San Mauro Forte, della banda musicale della città di Melfi e dei dj direttamente sui carri.

Un Carnevale davvero unico che ha divertito grandi e bambini.

A questo primo evento seguirà la sfilata di Martedì 28 Febbraio con tante altre sorprese!

Ecco tutte le foto del Carnevale.