PER IL CARNEVALE A POTENZA TUTTO PRONTO! MUSICA, DIVERTIMENTO E GUSTO PER GRANDI E BAMBINI!

Ci siamo! Dopo il rinvio della parata a causa del maltempo, l’invito a partecipare ai festeggiamenti per il Carnevale a Potenza (previsto nella giornata di domani 28 Febbraio con celebrazioni gastronomiche e ristoratori del centro) rivolto ad associazioni, operatori economici e “soprattutto ai bambini e alla famiglie della nostra città”, si rinnova.

L’assessore alla Cultura Roberto Falotico ha dichiarato:

“Quello del Martedì grasso è uno dei più squisiti momenti legati all’essenza popolare di un luogo. Dare fondo a tutte le riserve gastronomiche accumulate con sacrificio e condividere il senso della festa e il desiderio di far baldoria stanno alle fondamenta di ogni carnevale e quello potentino non vuol essere da meno e non vuol dimenticare le sue e le altrui origini.

Con questo spirito in testa alle idee e al corteo ci sarà Sarachella in compagnia di tutte le altre maschere”.

La manifestazione si svolgerà lungo il percorso principale del centro storico, con il momento culminante in largo Pignatari e largo Isabelli.

Ha spiegato l’assessore:

“Il Comune di Potenza intende implementare la partecipazione a questa festa organizzando un corteo festoso ricco di attrattori, anche culturali, affinché i più piccoli, e non solo loro, possano vivere un pomeriggio-serata all’insegna del divertimento e della gioia”.

Il corteo (che verrà organizzato a cominciare dalle 16:30 nel tratto di via Rosica compreso tra la chiesa di San Michele e quella di Santa Lucia) prenderà il via alle 17:30, percorrendo via Pretoria fino a raggiungere largo Pignatari e largo Isabelli.

Qui ad attendere i festanti, la maratona musicale con: QuattroPerQuattro streetband on the road, la Band del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico di Potenza, I Mitici & Basilicanti, La Rondinella gruppo folk, Gruppo folklorico Gregoriano, Positive vibration, New Band amici della musica con il gruppo folcloristico partenopeo, le Majorett e banda comica.

Chiuderanno i Musicamanovella.

Il tutto mentre sarà possibile una ‘degustazione carnevalesca’ curata dall’associazione Cuochi potentini, Pro Loco Potenza, Associazione il Centro della Potenza.

Alle ore 18:00 nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile in programma l’incontro con ‘Sarachella’, maschera potentina.

Dopo il saluto del sindaco Dario De Luca e dell’assessore Falotico, previste le relazioni dei cultori della materia Rocco Cantore e Lucio Tufano, e quella del dirigente scolastico del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Paolo Malinconico.

Il convegno vede la partecipazione del Lions Club Potenza Host, del Lions Club Potenza Pretoria, del Lions Club Potenza Duomo, del Leo Club Potenza, del Rotary Club Potenza e del Panathlon Club Potenza.

In serata, dalle ore 20:30, la rievocazione della gastronomia carnevalesca potentina con percorsi di degustazione a tema, nei ristoranti aderenti all’iniziativa che esporranno il simbolo della manifestazione.

Tutti pronti? Che il Carnevale continui allora! Una festa unica in memoria delle nostre tradizioni e per il divertimento di grandi e bambini.