IN QUESTI COMUNI DELLA PROVINCIA DI POTENZA, BILANCIO POSITIVO PER IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

Si è conclusa con un bilancio positivo la prima settimana di gestione del servizio di raccolta differenziata nel comprensorio degli undici territori dell’Unione Comuni dell’Alto Bradano.

Risulta dunque vincente la scelta fatta dai comuni di affidarsi ad una delle realtà aziendali più strutturate in Italia, Ciclat Trasporti Ambiente Soc. Coop., con sede a Ravenna, che con la sua consorziata ECOTRASH Company srl, garantirà il servizio per quattro anni nei comuni di:

  • Acerenza;
  • Banzi;
  • Cancellara;
  • Forenza;
  • Genzano di Lucania;
  • Maschito;
  • Montemilone;
  • Oppido Lucano;
  • Palazzo San Gervasio;
  • San Chirico Nuovo;
  • Tolve.

Dichiara l’Amministratore Delegato Cesare Bagnari:

“Vogliamo ringraziare i cittadini dei comuni interessati che sin da subito hanno risposto molto positivamente ai seppur minimi cambiamenti nella gestione di un servizio così complesso, ma soprattutto un ringraziamento particolare va a tutti i Lavoratori che hanno collaborato con spirito e dedizione in questa fase di passaggio.

Abbiamo voluto mettere a disposizione dell’Unione un modello organizzativo innovativo che punta non solo a migliorare il servizio in sé ma anche a potenziare i rapporti con i cittadini, vero motore dell’intero sistema.

Per questo, nei prossimi mesi metteremo in campo numerosi strumenti volti a facilitare la comunicazione bidirezionale con i nostri utenti: dal sito internet a piattaforme digitali interattive oltre ad una serie di eventi sul territorio.

Proprio questi ultimi ci permetteranno di lavorare su progetti di sensibilizzazione sui temi ambientali per informare e coinvolgere tutti i cittadini.

Oltre all’erogazione di un servizio, dunque, la nostra filosofia è diventare parte integrante delle comunità in cui operiamo per la tutela dell’ambiente.

I risultati ottenuti in questa prima settimana sul territorio lucano e l’impegno e la partecipazione delle 15000 utenze rappresentano per noi un grande stimolo a voler fare sempre meglio”.

Presente in nove regioni italiane con ventitré aree operative, Ciclat Trasporti Ambiente Soc. Coop. è una cooperativa specializzata nella gestione dei rifiuti e nel trasporto merci, nata nel 2015 da una fusione aziendale che ha permesso di far confluire una trentennale esperienza e know-how in due settori strategici nello sviluppo economico dei territori.

La Cooperativa si è strutturata nel tempo con una gamma completa di mezzi ed attrezzature tali da fornire uno specifico servizio per ogni tipologia di rifiuto e per tutte le attività collegate alla logistica e all’ecologia.

Il modello Ciclat Trasporti Ambiente prevede, per l’esecuzione di tutte le proprie attività, l’impiego di associati, ovvero strutture giuridiche presenti, radicate ed integrate completamente nel territorio, tenute ad uniformarsi alle certificazioni ed ai protocolli in essere all’interno della Cooperativa, ricevendone peraltro tutto il know-how e il supporto necessario.

In Basilicata, pertanto, la cooperativa ha scelto di affidarsi a ECOTRASH Company srl, azienda con sede a Pietragalla (PZ) che opera già da diversi anni sul territorio, a cui garantisce tutto il supporto necessario e sulla quale opera un’azione di monitoraggio costante per far sì che vengano preservati gli standard qualitativi imposti da Ciclat alle proprie consorziate.