CINGHIALI IN BASILICATA: UN PIANO DI ABBATTIMENTO PER IL CONTROLLO

L’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, comunica il piano, valido fino al 31 Dicembre 2020, di abbattimento selettivo dei cinghiali per il loro controllo e contenimento:

“Completiamo il quadro delle attività nell’ambito della norma nazionale, rendendo possibili e applicabili tutte le metodologie e creando le condizioni per abbattere i cinghiali tutto l’anno, oltre i 3 mesi di caccia che la legge prevede normalmente nel calendario venatorio. Negli altri nove mesi sarà possibile abbattere i cinghiali con attività di controllo e caccia di selezione, sia nelle aree vocate che in quelle non vocate, con appostamento e girata.

Rendiamo possibili e applicabili tutti i metodi di risoluzione efficaci e previsti dalla norma, insieme a un sistema di gestione che possa convertire il problema ‘cinghiale’ in opportunità per il territorio di Basilicata.

Ridurre e contenere i danni provocati alle colture, con elevati costi per le Amministrazioni chiamate a risarcire i mancati ricavi degli agricoltori.

Raggiungere un equilibrio agro-ecologico sostenibile, riducendo la presenza degli animali sul territorio lucano.

Con questi obiettivi prioritari, tra le numerose azioni, mettiamo oggi in campo, con il piano operativo, anche la possibilità della caccia di selezione.

Lunedì è previsto un incontro, convocato dal Dipartimento, con gli Aattcc, per definire le modalità attuative.

Costituito anche il Comitato Tecnico Faunistico Regionale”.

L’assessore fa luce sulle varie soluzioni, già approvate, che saranno applicate per attuare il progetto, nel rispetto di tutte le specie faunistiche e della pubblica incolumità:

“La Giunta Regionale ha approvato il ‘Piano di abbattimento selettivo e controllo della specie cinghiale 2018-2020’, che ha già avuto parere favorevole da Ispra, le cui attività potranno essere svolte da personale appositamente formato dagli Aattcc.

Sono stati approvati, inoltre, il ‘Disciplinare per la caccia di selezione’, rendendola ora possibile nel rispetto del Calendario Venatorio e prevedendo il prelievo di 2.500 capi nel periodo Marzo-Dicembre 2018 e di almeno 4500 nel triennio, e il ‘Disciplinare per l’esercizio del prelievo controllato del cinghiale in applicazione del piano di controllo regionale’ al fine di garantire la tutela delle produzioni, dei fondi coltivati e, soprattutto, di assicurare la pubblica incolumità.

Chi fa caccia di selezione dovrà garantire il costante monitoraggio della specie, fornendo le informazioni all’Osservatorio faunistico del Dipartimento Agricoltura”.

Braia prosegue con le modalità di partecipazione e di abbattimento:

“Dal 14 al 26 Marzo 2018, tutti i cacciatori residenti in Basilicata in possesso di ‘Attestato per esperto nel censimento prelievo Ungulati (selecontrollore)’, che intendono partecipare al monitoraggio della specie cinghiale a partire dal 01.04.2018, potranno inoltrare la domanda di adesione disponibile sul portale regionale.

Sono stati approvati anche gli schemi di avviso che gli Aattcc dovranno pubblicare per individuare il personale formato, e che riguardano gli operatori di selezione da utilizzare nelle attività di caccia di selezione e quelli da utilizzare nelle attività previste nel piano di controllo della specie cinghiale sia per il metodo da appostamento che per il metodo della girata.

Il piano di controllo e prelievo selettivo dei cinghiali consente un controllo straordinario soprattutto nelle aree non vocate ed in aree a controllo e una gestione ordinaria nelle zone vocate.

Le tecniche di prelievo privilegiate (anche in combinazione fra loro) saranno quelle in grado di risolvere la problematica di danno in tempi rapidi, tenendo in considerazione le caratteristiche ambientali dell’area di intervento e la necessità di arrecare il minimo disturbo possibile ad altre specie faunistiche.

Le modalità di prelievo utilizzabili sono l’abbattimento da appostamento fisso (con la novità della presenza di un accompagnatore per coadiuvare nelle operazioni, in determinati siti di prelievo) e l’abbattimento con metodo della girata in forma collettiva e con utilizzo di un conduttore e un cane limiere, abilitato tramite prove E.N.C.I.

Sono stati abilitati altri 22 cani limiere e, a metà Marzo, la Regione Basilicata prevede di organizzare un’altra tornata di formazione per far crescere il numero degli animali utilizzabili con la tecnica della girata.

Sono autorizzate le catture per mezzo di gabbie e/o recinti con eventuale abbattimento in loco, da parte del personale autorizzato, o traslocazione dell’animale ai sensi della normativa vigente.

La cattura potrà essere effettuata direttamente dai proprietari e/o conduttori di fondi agricoli, richiedendo alla Regione l’autorizzazione all’installazione di gabbie o chiusini.

Il controllo autorizzato nelle aree non vocate e nelle aree soggette a controllo si effettua dal 01 Gennaio al 31 Dicembre con la tecnica della girata e con la tecnica all’appostamento esclusivamente durante le giornate di Mercoledì, Sabato e Domenica.

Il prelievo selettivo autorizzato, nelle aree vocate e non vocate, si effettua dal Febbraio 2018 al 31 Dicembre 2018 con la tecnica all’appostamento 4 giorni la settimana esclusi il Lunedì, Martedì, Venerdì.

Nelle oasi di protezione è consentito il controllo, con la tecnica dell’appostamento, della girata e catture dal 01 Gennaio al 31 Dicembre, 4 giorni la settimana esclusi il Lunedì, Martedì, Venerdì, previa autorizzazione dell’Ente gestore ed alla presenza del personale di Polizia Provinciale.

Le catture per mezzo di gabbie e/o chiusini sono autorizzate dal 01 gennaio al 30 dicembre.

Il piano ha validità fino al 31.12.2020.

Costituito, infine, anche il Comitato Tecnico Faunistico Regionale con i rappresentanti designati dal Dipartimento Agricoltura, dalle organizzazioni professionali agricole (Confagri, Coldiretti, CIA), dalle associazioni venatorie nazionali (ItalCaccia, Anuu, Arcicaccia, Enalcaccia), dalle associazioni di protezione ambientale (Endas, Wwf, Movimento Azzurro), da Enci, dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Anci”.