DALLA PROVINCIA DI POTENZA LA STATUA DI SAN ROCCO IN PROCESSIONE A ROMA. ATTESI OLTRE 4500 FEDELI

Quest’anno in occasione dell’incontro europeo amici e devoti di San Rocco, che si terrà Sabato prossimo 28 Ottobre nella chiesa di San Rocco a Roma, sarà protagonista la nostra Basilicata.

Infatti come annunciato da Fratel Costantino De Bellis (procuratore del comitato nazionale “amici di San Rocco” e fondatore dell’Associazione europea amici di San Rocco), nel corso dell’incontro sarà venerata proprio la statua del santo proveniente da Lauria (PZ).

Fratel Costantino ha sottolineato:

“Proprio a Lauria, da tre anni vive ed opera un nutrito gruppo degli Amici di San Rocco legati dal vincolo spirituale alla nostra associazione madre di Roma.

La venuta della statua di San Rocco dalla regione Basilicata vuole ricordare il lungo e faticoso pellegrinaggio che San Rocco intraprese partendo da Montpellier per giungere alla città eterna 750 anni fa.

Celebreremo quindi, in questa bellissima giornata del 28 ottobre, una delle date più importanti nel nostro cammino spirituale di Amici di San Rocco, assieme al Convegno Europeo, il giorno cioè in cui ci riuniamo una volta all’anno per ritrovarci tutti insieme, come un’unica famiglia, quasi a far rivivere ancora oggi il giorno più memorabile nella sua vita del nostro caro San Rocco quando al termine del lungo cammino dalla natia terra di Francia, giunse finalmente all’agognata meta del suo pellegrinaggio, la tomba dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, dove tutti i pellegrini sognavano e sognano di giungere, per confermare e rendere più solida la loro fede.

Come ben sappiamo, la storia di San Rocco ci racconta che nel suo cammino incontrò la peste che si era diffusa in tutte le città d’Italia e come si mise prontamente e senza paura ad assistere i malati che, evitati da tutti per il pericolo del contagio, venivano abbandonati in quei poveri ospedali che davano anche ospitalità ai viandanti e ai pellegrini.

Il pellegrinaggio non si conclude con il raggiungimento della meta, ma diventa, una tappa per ricaricarsi e riprendere con nuovo vigore e nuove energie spirituali il dinamismo della quotidianità nelle famiglie, sul posto di lavoro, nella società e nelle nostra stessa Associazione Europea amici di San Rocco.

Noi, Amici di San Rocco, non siamo soli: facciamo parte di questa grande famiglia sparsa in Italia e nei paesi dell’Europa, che condivide gli stessi ideali, la medesima fede, lo stesso sguardo sul mondo, che cammina verso un’unica  direzione che tutti ci accomuna, la meta finale del Regno dei Cieli.

Le comunità sorteggiate tra le 1889 comunità d’Italia che venerano San Rocco porteranno in processione la stia proveniente da Lauria per le vie del centro storico di Roma”.

Saranno presenti oltre 4500 pellegrini e oltre 80 sindaci provenienti dalle comunità dove San Rocco e patrono o protettore e  venerato con fascia e stendardi dei comuni.

Di seguito il programma dell’evento e la foto del santo di Lauria con istituzioni politiche e religiose: