DALLA PROVINCIA DI POTENZA LA STORIA DI UNA FAMIGLIA DISPERATA: “NON VIVIAMO PIÙ UNA VITA NORMALE”

In Redazione è pervenuta la segnalazione della famiglia Spadola di Ruoti (PZ) che da 4 anni ha visto la sua vita cambiare drasticamente.

Questa la lettera della famiglia Spadola:

“Siamo la famiglia Spadola di Ruoti, si proprio quella famiglia Spadola famosa del ponte chiuso di Ruoti.

Oggi, 14 Febbraio 2018, sono passati esattamente quattro anni da quando non possiamo più rientrare a casa come una famiglia normale parcheggiando la propria autovettura avanti alla porta, sono quattro anni che non viviamo più una vita normale senza affrontare ogni giorno delle peripezie.

La nostra vita è cambiata radicalmente da quel giorno in cui l’allora Sindaco di Ruoti Angelo Salinardi (adesso Vice-Sindaco) con un’ordinanza ha chiuso il ponte, tra l’altro unica via d’accesso alla nostra abitazione, senza preoccuparsi delle nostre vite, delle vite di una famiglia che perdeva il contatto con il mondo.

I lavori di ripristino di questo ponte per noi sono vitali per ritornare alla normalità, siamo una famiglia di cinque persone di cui una persona anziana affetta da disabilità che non può deambulare in maniera autonoma e pertanto per spostarsi ha la necessità di utilizzare una sedia a rotelle.

La nostra abitazione dall’inizio del ponte dista oltre un chilometro di cui quasi uno è una salita ripida, ed ogni giorno per qualsiasi cosa dobbiamo percorrere questa strada a piedi con il sole, con il freddo, con la pioggia e con la neve trasportando buste della spesa e tutto l’occorrente per vivere. E se dovesse accadere un’emergenza, un incendio, un malore che cosa ci accade, chi ci viene a salvare?

Probabilmente nessuno, proprio come nessuno sta facendo alcunché per risolvere la vicenda.

Promesse, tante promesse una dietro l’altra anche da parte dell’attuale Sindaco Anna Scalise (subentrata lo scorso Giugno ad Angelo Salinardi) e dalla sua giunta ma tutto ciò non ha mai trovato riscontro nei fatti.

Abbiamo interessato anche la trasmissione le “Iene” nell’Ottobre del 2014 ma nemmeno ciò è servito a far sbloccare i lavori che il Comune di Ruoti tiene fermo, o meglio ha intenzione di non effettuare perché i soldi pare che ci sarebbero a seguito di uno stanziamento della Regione Basilicata.

Da tutto ciò la nostra famiglia ha avuto anche dei seri danni economici perché noi siamo una famiglia semplice che si è sempre occupata di allevamento ed agricoltura, attività che abbiamo dovuto ridimensionare perché senza una strada di accesso tutto diventa difficile.

Purtroppo, assistiamo quotidianamente all’impegno che lo Stato, la Regione ed i Comuni profondono nell’assistenza ai tanti migranti che giungono nella nostra terra e si dimenticano dei cittadini che ci abitano da sempre abbandonandoli al proprio destino.

Il nostro rammarico per questa situazione è molto profondo e non vediamo una via d’uscita da questa situazione anche perché come già detto in precedenza il Comune di Ruoti ed il Sindaco sono sordi alle nostre richieste ed ignorano che il problema esista.

La nostra speranza è che il Sindaco, il Presidente della Provincia, il Prefetto, il Presidente della Regione e chiunque possa essere coinvolto accolga il nostro appello aiutandoci a risolvere questo immenso problema per aiutarci a ritornare ad essere una famiglia normale”.

Ci auguriamo che chi di competenza si adoperi al più presto per rompere l’isolamento che da 4 anni devasta la vita di questa famiglia disperata.

Di seguito la foto del ponte: