DATI IN AUMENTO PER IL TUMORE AL SENO IN BASILICATA: PRESENTATA LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE “NASTRO ROSA”

A Roma è stata presentata la campagna Nastro Rosa 2016 della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i Tumori) per la prevenzione del tumore al seno.

“LA PREVENZIONE È UN MESSAGGIO PER TUTTE NOI” è questo il claim che ha caratterizzato la campagna “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2016” giunta ormai alla XXIV° edizione.

Testimonial d’eccezione, la conduttrice televisiva e modella e Elisabetta Gregoraci, che ha offerto gratuitamente la sua immagine e la sua opera per rendere sempre più consapevoli le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

Secondo i dati diffusi dall’Lilt il tumore alla mammella è aumentato del 30% tra le giovani donne al di sotto dei 50 anni e forse una delle cause è da attribuire alla mancata prevenzione (visto che le regioni garantiscono lo screening gratuito solo per le donne tra i 50 e i 60 anni).

Nel 2017 saranno oltre 50mila i nuovi casi di tumore al seno di cui 5000 solo in Puglia e Basilicata.

Tra le notizie positive divulgate in conferenza c’è l’aumento dell’incidenza di guarigione pari all’85 % per le donne che hanno il tumore al seno, questo dato potrebbe aumentare fino al 95% in caso di diagnosi precoce.

prevenzione-lilt