È AD ABRIOLA LA FESTA DI SAN VALENTINO PIÙ BELLA! SCOPRI IL RICCO PROGRAMMA CON DECINE DI EVENTI

Mancano ormai pochi giorni a San Valentino, la Festa degli Innamorati, ma ad Abriola (PZ) i festeggiamenti sono già partiti lo scorso 10 Febbraio.

San Valentino infatti è il Santo patrono di Abriola e il comune nel corso degli anni ha rilanciato questa festa sia dal punto di vista religioso sia da quello culturale.

All’ingresso del comune lucano è stata inaugurata la panchina rossa in segno di rispetto e difesa dei diritti delle donne e di tutti coloro che sono vittime di violenze.

Da Abriola, grazie anche alla costituzione del “Protocollo d’intesa Basilicata creativa”, è nato un percorso costante di valorizzazione del territorio attraverso la street art e la visual art.

Il presidente dell’Anci Basilicata Adduce ha sottolineato quanto sia importante l’impegno delle amministrazioni comunali in iniziative che spingano la crescita dei territori e favoriscano la partecipazione delle comunità come ben sta facendo Abriola anche come Comune capofila nell’ambito del Protocollo d’Intesa.

Il sindaco Romano Triunfo ha evidenziato quanto Abriola sia un comune aperto a progetti di recupero del senso di appartenenza ai territori, alla comunità ma anche di rispetto del patrimonio ambientale, naturale.

Triunfo ha presentato inoltre il ricco programma dedicato alla festa di San Valentino che si concluderà il 14 Febbraio con le celebrazioni religiose che ricordano i 400 anni delle reliquie del Santo.

Ad Abriola i festeggiamenti per San Valentino durano 5 giorni: oltre 30 spettacoli ed un percorso enogastronomico che ogni anno attira numerosi visitatori.

Ecco il programma degli eventi previsti per Lunedì 13 e Martedì 14 Febbraio:

Lunedì 13 Febbraio:

Dalle 17:30 alle 19:00 – Piazza Tocco “Pippa e il Prof. Giocoleria”, equilibrismo e clown a cura della Compagnia Morks.

Dalle 16:00 alle 20:00 – Piazza Marconi “Ludobus ARTINGIOCO”, grandi giochi di legno per tutti.

Ore 19:00 – Cineteatro San Giuseppe “I vari sapori dell’amore”, incontro a più voci sulla valorizzazione della tutela e rispetto della vocazione territoriale. La manifestazione sarà conclusa da una degustazione di prodotti tipici locali.

Ore 21:00 – Piazza Tocco “I BRIGANTI”, concerto di musica popolare e folk con Gerardo Triunfo – organetto e voce Matteo Cirigliano – fisarmonica e voce Gianni Cirigliano – Tastiere e programmazioni.

Martedì 14 Febbraio:

Dalle 10:00 alle 24:00 – Piazza Marconi Apertura dello Stand dedicato all’Annullo Filatelico Speciale delle Poste Italiane alla celebrazione di San Valentino 2017.

Sarà possibile annullare ogni cartolina o stampa che si desidera conservare come ricordo della manifestazione.

Dalle 10:30 alle 13:00 – Parcheggio Multipiano “Ludobus ARTINGIOCO”, grandi giochi di legno per tutti.

Dalle 17:00 alle 23:00 – Parcheggio Multipiano “Ludobus ARTINGIOCO”, grandi giochi di legno per tutti.

Dalle 17:00 alle 23:00 – Parcheggio Multipiano “Coltiva  un  Desiderio”, laboratorio  Adatto da 0 a 99 anni… e oltre.

Dalle 17:00 alle 23:00 – Piazza Convento “Cuore matto”, circo, giocoleria, mimo a cura di Alessandro De Luca. “Un amore da  incubo”, Trampoli Itineranti a cura della Compagnia Morks.

Dalle 17:00 alle 23:00 – Rione San Martino “A.A.A.mor”, circo-teatro di strada. Compagnia Fuoco & Clownerie.

Dalle 17:00 alle 24:00 – Cineteatro San Giuseppe, lancio della seconda edizione di “aBRIOla Street Art Festival”  – Evento Pubblico con religiose e cittadini. Convocazione del Protocollo di Intesa Basilicata Creativa Premiazione   degli studenti vincitori del premio “Un cuore per San Valentino”.

Parole e Immagini rappresentate a forma di cuori, per raccontare sentimenti e emozioni dai bambini dell’Istituto Comprensivo di Abriola.

Proiezione dei video sul patrimonio tangibile ed intangibile del Comune di Abriola: San Valentino, SORGENTI in Rete.

Ore 18:00 – Chiesa Madre Santa Maria Maggiore, SANTA MESSA. Al termine della funzione “La storia di San  Valentino: un viaggio lungo 400  anni di  fede e devozione”.  Incontro con la  comunità cattolica e i cittadini per celebrare il Santo Patrono e donare alla Parrocchia un anello simbolo della devozione al Santo Patrono.

Dalle 19:30 alle 24:00 – Piazza Tocco, AMMORE Social Place, Musica, Animazione.

La piazza si trasforma in “Selfie Area”, con dirette radiofoniche, connessioni e interazioni sul tema dell’amore per la vita.

Punto di raccolta TWEET di messaggi  d’amore “Message  & Choccolate Heart”, selezionati successivamente e confezionati  per una edizione speciale di cuori di cioccolato di San Valentino.

Di seguito la locandina, il programma e l’itinerario da seguire.