È MORTO IL LUCANO DA GUINNESS DEI PRIMATI CHE CREÒ LA SCARPA PIÙ GRANDE DEL MONDO: ECCO LE FOTO DELLA SUA OPERA

La Basilicata piange la scomparsa di Donato Biscione, il lucano da Guinness dei Primati famoso per aver realizzato la scarpa più grande del mondo.

L’artigiano Biscione creò quest’opera, lunga 1 metro e 92 centimetri, in un tempo record di 6 mesi affidandosi al suo intelletto ed alla sua maestria, ultimandola l’8 Ottobre del 1993.

Donato nacque a Cancellara il 4 Gennaio del 1919 ma partì molto giovane per l’Argentina dove trovò lavoro come caporeparto presso una fabbrica di scarpe a Buenos Aires.

Dopo anni di sacrifici ed esperienze ritornò in Italia stabilendosi a Bologna, dove aprì una piccola bottega nella quale praticava l’attività di calzolaio.

Spinto da passione e professionalità, l’artista lucano, si dilettò a creare scarpe di ogni genere e forma finché un giorno una nota azienda gli commissionò una scarpa gigante.

Donato Biscione accettò la sfida e in 6 mesi realizzò una scarpa da uomo gigantesca e subito dopo uno zoccolo da donna lungo 1 metro e 87 centimetri e tante altre scarpe in miniatura.

La cancellarese Emilia Claps, nipote di Donato Biscione, lo ricorda come un uomo umile, creativo ed intelligente, nonostante avesse frequentato solo le scuole elementari.

Ci ha raccontato che suo zio, malgrado fosse emigrato da giovane in Argentina, ha sempre portato nel cuore la sua terra natia tanto che decise di donare al comune di Cancellara la scarpa da donna, la forma utilizzata per realizzare la scarpa più grande del mondo ed una bacheca di scarpe in miniatura.

Questi cimeli sono custoditi gelosamente nella sala consiliare del Comune di Cancellara, per cui tutti i curiosi possono recarsi in questo luogo per ammirarle.

Il presidente della Pro Loco di Cancellara, Donata Claps, invita tutti gli interessati a recarsi presso la sede comunale per visionare l’originalità di questi capolavori.

Donato Biscione è morto il 15 Gennaio 2017 e anche la nostra testata ha voluto ricordarlo per far conoscere a tutti la storia di questo talento lucano.

Le foto sono state messe a disposizione dai familiari di Biscione.