EMERGENZA GELO: QUESTA LA SITUAZIONE SULLE NOSTRE STRADE

L’Ufficio Protezione civile del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata ha fatto sapere qual è la situazione attuale sulla viabilità ordinaria delle strade regionali, quasi tutte transitabili.

Il sensibile miglioramento delle condizioni meteo (si legge nella nota) hanno portato il livello di sorveglianza in sala operativa da H 24 a H 12.

Nessun problema sul tratto Lucano della Salerno Reggio Calabria, del segmento Potenza-Sicignano e di tutta la SS 407 Basentana fino a Metaponto.

Si transita con qualche difficoltà sulle strade interne provinciali e in modo particolare sulla Bradanica, area interna del Vulture e le strade di collegamento da Matera ad Altamura e Matera Taranto.

Il tratto Lucano delle ferrovie Apulo Lucane risulta sospeso ed è possibile raggiungere solo il comune di Altamura.

Nessun problema per le ferrovie dello stato nelle due direttive Taranto – Napoli e Potenza Foggia.

Intanto questa mattina si è riunito il Cov (Centro operativo di viabilità) del quale fanno parte Prefettura, Provincia, Anas, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

Fra le altre cose si è reso necessario valutare se nei momenti di emergenza dovuti al maltempo sia necessario creare un lavoro in sinergia fra quei centri (Potenza, Melfi, Rionero in Vulture, Venosa e Lavello) che raccolgono quotidianamente significativi numeri di studenti per decidere di volta in volta (tenendo presente anche la situazione di disagio dei comuni limitrofi) la necessità o meno della chiusura delle scuole comunicandolo con un certo anticipo per evitare inutili partenze.

Si raccomanda (per chi dovesse mettersi in viaggio) di munirsi di pneumatici anti gelo o di catene.