EMILIO, ARBITRO DI POTENZA, PROMOSSO IN SERIE A! COMPLIMENTI

Un altro grande risultato per il settore Ufficiale di Gara di Basilicata.

Il fischietto potentino Emilio Sabia ha raggiunto la promozione ad arbitro Nazionale di Pallavolo nel ruolo A.

Emilio Sabia di Potenza, ha raggiunto la promozione al termine di una stagione che lo ha visto impegnato nella direzione di importanti gare sia durante la regular season che nella fase play-off della serie B.

Inoltre, ha preso parte alla fase finale della “Del Monte® Junior League” tenutasi a Castellana Grotte lo scorso maggio, conclusasi con la direzione da 1° arbitro della Finale Scudetto fra Volley Treviso – Cucine Lube Civitanova.

Dichiara Emilio Sabia:

Emozione indescrivibile ad inizio stagione ero fra i primi 15 fischietti della serie B in Italia, la speranza c’era ma la competizione era molto alta visto l’altissimo livello della classe arbitrale italiana di serie B.

Le speranze sono cresciute dopo la direzione da 1° arbitro della Finale Scudetto della Junior League e della finale playoff per la promozione in A2 maschile”.

L’arbitro potentino muove i suoi primi passi nel mondo del volley nella stagione 2001-02 nei ruoli provinciali di Potenza, per poi essere promosso nei ruoli nazionali di B2 nel giugno 2006.

Nel corso degli anni arrivano le prime soddisfazioni, nel 2010 viene convocato per dirigere le gare delle Finali Nazione Under 14 maschili a Caserta, culminate con la direzione della Finale Scudetto U14 fra Sisley Treviso – Volley Game Falconara, nel 2011 partecipa alle Finali Nazionali Under 16 maschili a Potenza dirigendo la finale 3°- 4° posto, partecipa nel 2015 alle Final Fuor di Coppa Italia di B1 maschile ad Aversa, e nel 2016 viene convocato alle Finali Nazionali Under 18 femminili a Trieste dirigendo la Finale Scudetto da 1° arbitro fra Casal de Pazzi Roma – Foppapedretti Bergamo.

Continua Sabia:

La soddisfazione per il traguardo raggiunto non è solo personale, ma anche per tutto il settore Ufficiali di Gara di Basilicata e per la Pallavolo di Basilicata, e di tutti coloro che mi hanno sostenuto in primis mia moglie e la mia famiglia.

Un pensiero è dedicato alle persone con le quali ho mosso i miei primi passi in questo bellissimo mondo, l’allora Fiduciario Arbitri Regionale Enzo Rizzo, il Direttore della Scuola Arbitri di Basilicata Francesco Canzoniero e tutto il Comitato Provinciale e Regionale, che sin da subito hanno creduto nelle mie potenzialità ed hanno investito sulla mia persona.

Infine, ringrazio il Responsabile Nazionale Domenico De Luca e la Commissione di Serie B per avermi offerto la possibilità di affrontare dalla prossima stagione il campionato di serie A. Prima dell’arbitraggio in campo, il primo impegno sarà il Raduno Nazionale Arbitri Ruolo A a Cison di Valmarino (TV) dal 16 al 18 Settembre, dove ripartirò con il massimo entusiasmo per questo nuovo inizio”.

Sono in tutto dieci gli arbitri lucani impegnati nelle serie nazionali: per il ruolo A il neo promosso Emilio Sabia e Marco Colucci, per il ruolo B Giuseppe Cancelliere, Stefano Capobianco, Mario Chiechi, Giovanni Di Scipio, Michele Lotito, Eustachio Papapietro, Giuseppe Persia, e Beatrice Picerno.

I nostri complimenti ad Emilio per il nuovo traguardo raggiunto.