EOLICO: “CONSEGNARE LA BASILICATA AL NULLISMO E’ UNA STRADA SBAGLIATA”. LO HA DETTO…

 “Leggo una nota del consigliere comunale Gianpiero Iudicello, autorevole esponente del neonato partito MDP Articolo 1 e penso che non c’è limite alla “creatività dialettica” e all’effetto collaterale del “suicidio politico”.

E’ il commento del Segretario regionale PSI Basilicata, Livio Valvano, che in riferimento al tema dell’eolico ha fatto sapere:

“Premetto che io sono convinto che la BASILICATA abbia bisogno di continuare ad essere governata da un’ampia coalizione di centrosinistra che comprenda anche i compagni di MDP, oggi sull’aventino.

Proprio, per questo vorrei che non intraprendessero sin da ora una strada suicida che consegnerebbe loro “al nulla” e la BASILICATA al FORUM delle contraddizioni permanenti rappresentato dal PARTITO DI GRILLO.

L’argomento di Iudicello é emblematico.

Il consiglio regionale e il Governo regionale – che ricordo si sono insediati a gennaio 2014 – nel 2015 finalmente fanno una legge colmando 12 anni di ritardo. Nel 2016 il governo regionale fa le linee guida e così si pone rimedio all’assenza di una normativa che potesse contenere le esuberanti installazioni eoliche che in queste settimane fanno parlare i cittadini delle contrade del Comune di Potenza, come accaduto in altri comuni.

Anziché plaudire alla novità frutto di un difficile lavoro politico, Iudicello invita la classe dirigente a chiedere scusa. INCREDIBILE.

Perché?

Perché Iudicello non sa spiegare ai cittadini come mai non sia stato in grado di arginare il fenomeno con atti del Consiglio Comunale?

O peggio perché si vuole prendere le distanze da un provvedimento che “comprime enormemente la LOBBY DEL VENTO”?  Spero di no.

A Iudicello voglio dire ad alta voce che QUESTO GOVERNO REGIONALE, di cui i socialisti fanno parte con una delega delicata parte promotrice di questi provvedimenti, finalmente ha deciso di anteporre gli interessi delle comunità rispetto agli interessi della finanza che investe in queste attività.

Finalmente la Regione con i fatti riconosce priorità al paesaggio e non al profitto. Finalmente la Regione dopo anni di insensibilità fa uno scatto di reni e lo fa con questa maggioranza politica generata dai partiti di cui MDP Articolo 1 é stata parte importante.

Finalmente facciamo una cosa buona e Iudicello se ne lagna.

Io che un provvedimento del genere l’ho fatto approvare al consiglio comunale di Melfi nel 2013, in assenza di normativa regionale, so bene quanto sia difficile contrastare questo tipo di interessi che prova a influenzare la decisione politica e per questo voglio esprimere, ancora una volta, apprezzamento per la maggioranza di centrosinistra che a Melfi nel 2013 ha saputo prendere una decisione di alto valore etico e politico.

Quindi so bene le difficoltà che ha avuto il comune di Potenza nel non riuscire a fare altrettanto.

Per giustificare le difficoltà Iudicello parla al popolo come fanno gli apostoli di GRILLO, ma é una gara persa in partenza, quella che consegnerebbe la BASILICATA al nullismo. É una strada sbagliata che spero non sarà intrapresa sul serio da MDP che io, al momento, giudico forza importante per la costruzione della nuova coalizione per governare la Regione.

Una banale scivolata su una  buccia di banana che, sono certo non sarà rovinosa ne fatale, Iudicello si riprenderà”.