IL GELO HA CAUSATO PESANTI DANNI ALL’AGRICOLTURA E AGLI ALLEVAMENTI: “NON LASCIATECI SOLI!”

Drammatica la situazione per gli agricoltori lucani alle prese con i mille problemi che il gelo ha causato a colture e bestiame.

Molte le segnalazioni pervenute da parte di gruppi di allevatori dalle diverse aree della regione, in merito alle difficoltà determinatesi a causa del mancato ritiro del latte da parte delle aziende di trasformazione, della mancanza di scorte e del mancato arrivo dei mangimi per via dell’inaccessibilità alle aziende da parte dei mezzi fornitori.

Difficoltà vengono registrate nella somministrazione degli alimenti integrativi agli animali allevati allo stato brado.

Gli allevatori inoltre, lamentano la mancanza di elettricità in alcune contrade con tutti i disagi conseguenti.

Sono purtroppo pervenute anche alcune segnalazioni di tenuta strutturale di alcuni capannoni adibiti a ricoveri  animali (depositi di derrate alimentari).

E’ quanto si legge in un comunicato stampa dell’Associazione regionale allevatori (Ara) a firma del presidente Palmino Ferramosca, che ha espresso massima solidarietà agli allevatori ed ha garantito la disponibilità sia del personale impegnato in campagna sia di quello di ufficio, per fornire la massima assistenza.

L’Ara ha fatto anche sapere che qualsiasi richiesta di intervento può essere inoltrata attraverso i seguenti canali di comunicazione:

numero verde 800980352;

info@arabasilicata.it;

ufficio tel. 0971/470000.