GIANNI PITTELLA CANDIDATO A PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Gianni Pittella (fratello del nostro Presidente della Regione Marcello Pittella) ha deciso di candidarsi alla presidenza del Parlamento di Europeo di Strasburgo.

Pittella attualmente è capogruppo dei socialisti e democratici e si candida a successore di Martin Schulz.

La sua decisione è stata approvata durante la riunione del gruppo a cui era presente anche Schulz che ha appoggiato la candidatura del deputato lucano.

Pittella ha dichiarato:

“I Socialisti e Democratici avranno il loro candidato alla presidenza del Parlamento europeo: il Gruppo e tutte le delegazioni nazionali si sono appena riuniti dandomi piena fiducia.

Accetto con orgoglio e coraggio questa nuova sfida e voglio dire fin da subito che la mia candidatura sarà contro l’austerità ma anche contro questa Europa umiliata dagli egoismi nazionali.

La mia candidatura sarà all’insegna del cambiamento, perché cambiate sono le condizioni che fino ad oggi hanno sorretto gli equilibri tra le forze politiche.

Noi non accetteremo mai l’occupazione da parte dei popolari di tutte le istituzioni europee. Non è una questione di nomi, ma una questione di contenuti.

Perché non è indifferente, per le politiche e per le ricadute che queste avranno sui cittadini europei, avere un esponente di sinistra o uno di destra in una posizione apicale.

Noi e i popolari siamo alternativi. Destra e sinistra non sono uguali.

La nostra forza sta nella consapevolezza di rappresentare il cambiamento.

Verso un’Europa diversa, un’Europa migliore”.

Tra qualche mese conosceremo chi sarà il nuovo Presidente del Parlamento Europeo.