I CITTADINI LUCANI TRA I MIGLIORI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: QUESTI I DATI

A Potenza si è svolta la conferenza stampa sui dati relativi alla raccolta differenziata per l’anno 2015.

Il report è stato illustrato dall’assessore regionale all’Ambiente Francesco Pietrantuono, dall’amministratore unico dell’Egrib (Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata) Nicola Andrea Cicoria e dal dirigente servizio rifiuti Egrib Alberto Caivano.

E’ emerso che la Basilicata si dimostra parsimoniosa quanto a produzione dei rifiuti solidi urbani rispetto ad altre regioni italiane con una produzione di circa 347 kg/abitante all’anno e con una percentuale di raccolta differenziata che per il 2015 è pari al 33%.

La provincia di Potenza si attesta su una produzione di rifiuti di circa 121mila tonnellate di cui il 38,7% raccolte in maniera differenziata.

L’assessore Pietrantuono ha dichiarato:

“La Regione Basilicata intende spingere al massimo per innalzare le percentuali di raccolta differenziata dei vari comuni, portandole al 65% utilizzando da un lato lo strumento dell’ecotassa, che porterà indubbi vantaggi economici nel medio periodo e dall’altro puntando ad un umido di qualità, per arrivare ad un veloce decremento del conferimento in discarica”.

Secondo l’amministratore unico dell’Egrib Cicoria:

“E’ necessario individuare azioni concrete per migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre i costi del sistema rifiuti, tentando di premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini che differenziano bene.

Bisognerà ridurre lo smaltimento dei rifiuti in discarica, anche tramite lo strumento dell’ecotassa”.