I LUOGHI STORICI DI POTENZA SONO STATI SCELTI A LIVELLO NAZIONALE PER VISITE STRAORDINARIE

“FAIMARATHON. Una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa” giunge alla sua quinta edizione.

La manifestazione nazionale organizzata dai Gruppi Giovani del FAI, rappresenta l’evento di punta della campagna mensile di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

Domenica 16 Ottobre  più di 3.500 volontari del FAI (Fondo Ambiente Italiano) saranno presenti in 150 città di tutta Italia per accompagnare i visitatori alla scoperta di oltre 600 luoghi solitamente chiusi al pubblico.

Saranno proposti itinerari tematici ed eventi speciali che offrono una originale chiave di lettura della città.

Chi deciderà di aderire all’iniziativa dovrà versare un contributo minimo richiesto dai volontari.

Nessun traguardo da raggiungere, nessun punto di partenza da cui iniziare, ma una passeggiata che può essere costruita tappa dopo tappa secondo gli orari di apertura segnalati sul sito Fai.

Palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale: luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti offrono ai visitatori una prospettiva diversa sul territorio, raccontando la storia, le tradizioni, l’ identità attraverso la voce dei giovani del FAI.

In Basilicata, i volontari FAI, con l’aiuto degli Apprendisti Ciceroni di diverse scuole guideranno i partecipanti in 13 itinerari per svelare i numerosi luoghi conosciuti e non del nostro territorio.

Per il primo anno, Maratea mostrerà i suoi tesori con un itinerario nel centro storico tra chiese e punti panoramici, Melfi racconterà la storia di Palazzo Pastore e della Porta Venosina, mentre sui Laghi di Monticchio l’Abbazia di San Michele aprirà le porte del Museo del Vulture.

Interessante itinerario alla scoperta della storia della vinificazione a Pietragalla con il Parco dei Palmenti, le Rutt del centro storico e il Museo della Civiltà Contadina.

A Potenza, l’itinerario proposto è volto alla scoperta dei luoghi storici edificati nel cuore della città.

Si potrà visitare la Cattedrale Di San Gerardo Vescovo, il Palazzo Vescovile e il Palazzo Scafarelli per vivere e ricoprire gli ultimi 1500 anni di storia in Largo Duomo.

Sarà una giornata ricca ed interessante per gli esploratori culturali che vogliono vivere questa domenica d’autunno all’insegna della cultura.

faimarathon