IL CROB DI RIONERO CENTRO DI ECCELLENZA DEL SUD ITALIA PER LA TERAPIA DEL DOLORE CRONICO

Il dolore cronico colpisce in media 13 milioni di italiani.

Sono numeri che ci fanno capire quanto sia vasto un problema con il quale spesso diventa difficile conviverci.

Per fortuna abbiamo un centro specializzato nella terapia del dolore cronico che consente quantomeno di alleviare le sofferenze.

Parliamo del Crob di Rionero, un’eccellenza nel Sud per questo tipo di trattamento, grazie sia alle terapie continuamente aggiornate e sia all’umanizzazione del personale sanitario che accoglie e segue passo passo i pazienti durante la terapia.

Per le patologie non oncologiche spesso si effettuano interventi di elettrostimolazione midollare e dei nervi periferici, ma ci sono anche trattamenti di tipo farmacologico.

La statistica ci insegna che sono i dolori alla colonna vertebrale ad essere più frequenti e che necessitano di diversi trattamenti, seguiti da cefalee e nevralgie. Inoltre, solo nel 2016 sono stati 1500 i pazienti visitati di cui 330 trattati con le terapie.

Al di là dei trattamenti strettamente “medici”, il Crob di Rionero rimarca l’importanza di un supporto psicologico costante nei confronti dei pazienti: il dolore è sì una condizione fisica ma che spesso debilita anche la mente per una oggettiva difficoltà nel gestire le situazioni quotidiane.

Avere “sotto casa” un centro che è anche un’eccellenza costituisce per molti pazienti una risorsa insostituibile.