IL TURISMO E L’AGRICOLTURA SALVERANNO LA NOSTRA REGIONE DALLA POVERTÀ: ECCO I DATI

Il turismo e l’agricoltura salveranno la Basilicata dalla povertà: è quanto emerge dal rapporto annuale presentato dallo Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno) a Roma.

Da questo rapporto la Basilicata è l’unica regione del Sud Italia ad aver registrato (nel 2015) una crescita del Pil pari al 5,5 % grazie al settore agricolo e turistico.

Le esportazioni sono cresciute nel 2015 più nel Mezzogiorno che nel resto del Paese con aumenti particolarmente elevati che si sono registrati in Basilicata del 145,7%, con la ripresa dell’export di automobili.

I consumi sono cresciuti, positivo anche il settore degli investimenti e dell’occupazione giovanile anche se in quest’ultimo caso a crescere sono i part-time, i voucher ed i lavori poco qualificati.

Malgrado questi dati positivi non vanno sottovalutati quelli negativi: poche nascite e tante partenze verso altre regioni soprattutto da parte dei giovani laureati.

Inoltre sono ancora tanti i lucani che versano in situazioni di povertà assoluta.

Ecco quali sono le possibili soluzioni proposte dallo Svimez per un rilancio dell’economia:

una politica industriale che favorisca l’accesso delle imprese meridionali agli strumenti di sostegno;

Più risorse per il contrasto alla povertà e investimenti addizionali nei Patti per il sud con le regioni;

L’istituzione di un Ministero per le Infrastrutture e Trasporti per il Mezzogiorno a sostegno dell’occupazione giovanile qualificata.