LA BASILICATA SI PREPARA PER IL GRANDE MATRIMONIO DEGLI ALBERI CON LA SCELTA DELLA “SPOSA”!

Manca poco alla Pentecoste e Accettura (MT) è in fermento per la scelta dell’agrifoglio perfetto.

Ad appena pochi giorni fa, infatti, risale la scelta del “Maggio” e domani, 15 Aprile, toccherà finalmente alla “Cima”.

Ad annunciarlo, il Comitato feste “San Giuliano Martire” di Accettura, spiegando che:

“Appuntamento domani nella foresta di Gallipoli Cognato per la scelta della ‘Cima’.

Domenica scorsa, 8 Aprile, nel bosco di Montepiano, un gruppo di un centinaio di persone ha scelto il ‘Maggio’ ovvero un cerro alto circa 26 metri e con una circonferenza che supera i due.

Oltre agli accetturesi, erano presenti tanti curiosi, fotografi e amanti della natura che hanno approfittato del clima favorevole per una bella e sana passeggiata.

Sono stati scelti anche altri alberi, tra cui la Croccia, che saranno utilizzati per innalzare il Maggio.

Chi non ha potuto partecipare, avrà modo di rifarsi domani, domenica 15 Aprile.

Alle ore 8:00 si partirà da Accettura per raggiungere la foresta di Gallipoli Cognato dove si sceglierà ‘la Cima’, un agrifoglio di una quindicina di metri che sarà trasportato a spalla fino al paese domenica 20 Maggio, giorno della Pentecoste, dove in serata incontrerà il ‘Maggio’.

Nei successivi due giorni gli alberi verranno lavorati, uniti e sollevati dinanzi alla presenza del protettore di Accettura, San Giuliano Martire.

La festa del Maggio di Accettura è un rito centenario molto complesso e affascinante che ha attirato e continua a farlo tutt’ora, l’interesse di studiosi di tutto il mondo.

È stata definita ‘tra le 47 feste più belle del Mediterraneo’ secondo l’itinerario ‘Les fetes du Soleil’ patrocinato dall’UNESCO”.

E allora non resta che partire alla volta della foresta prescelta e prendere parte alla centenaria tradizione accetturese.