LA NOSTRA REGIONE SI CONTENDERÀ CON BEN 10 FILM IL PREMIO DEL CINEMA PIÙ IMPORTANTE D’ITALIA!

Sono ben 10 i film girati nella nostra bella Basilicata che sono stati selezionati nelle diverse categorie e in corsa per accaparrarsi la più ambita statuetta del cinema italiano al “David di Donatello”.

I titoli in gara per il premio cinematografico italiano sono:

Cinque per la categoria “Film Italiani”: “Montedoro”, opera prima del regista lucano Antonello Faretta; “Una diecimilalire”, di Luciano Luminelli; “Un paese quasi perfetto”, di Massimo Gaudioso; “Ustica”, di Renzo Martinelli; “Veloce come il vento”, di Matteo Rovere.

Uno per la categoria “Film Stranieri”: l’hollywoodiano “Ben Hur“, di Timur Bekmambetov.

Uno nella categoria “Documentari”: “Il fischio di famiglia”, di Michele Salfi Russo dedicato alle origini lucane della famiglia di Francis Ford Coppola.

Tre nella categoria “Cortometraggi”: “Ali velate”, di Nadia Kibout; “L’aurora che non vedrò”, di Mimmo Mongelli; “Ballata per un ergastolano”, videoclip girato dall’attore e regista lucano Cosimo Fusco.

A darne notizia Paride Leporace,  Direttore della Lucana Film Commission, che ha affermato:

“Incrociando le dita per le future selezioni eliminatorie penso che sia un bel risultato per una giovane e piccola Film Commission come la nostra.

Sono dieci le produzioni audiovisive promosse o sostenute dalla Basilicata in corsa per il David di Donatello 2017.

Mai prima d’ora un numero così alto progetti girati in Basilicata è stato così presente nella selezione del premio cinematografico più importante in Italia.

Questo dato testimonia la reale attrattività della nostra regione per le grandi e piccole produzioni cinematografiche e l’attivismo positivo ed in constante crescita del distretto dell’audiovisivo lucano.

Sono tutte ottime premesse per il tempo nuovo che si apre, per la nuova agenda di impegni e azioni della Lucana Film Commission e per la settima arte Made in Basilicata, ormai definitivamente riconosciuta come terra di cinema”.

Non ci resta quindi che incrociare le dita aspettando il 6 Marzo 2017, data in cui a Roma si terrà la cerimonia di premiazione della 62ª edizione dei David di Donatello.