DOPO LE PECORE MORTE, ANCHE I PESCI! PINUCCIO DI STRISCIA LA NOTIZIA TORNA IN PROVINCIA DI POTENZA E…

Ieri sera è andato in onda il servizio di Striscia la Notizia sulla moria di pesci nella diga del Basentello a Genzano di Lucania (Potenza).

L’acqua di questo bacino idrico viene usata per l’irrigazione e si trova  in un’area a cavallo tra due regioni: Puglia e Basilicata.

Un servizio atteso da molti visto che qualche giorno fa, lo stesso Pinuccio (inviato della nota trasmissione di Canale 5) aveva postato su Facebook  una sua foto nei pressi del bacino idrico con le carcasse di pesci morti galleggianti sullo sfondo.

“Da qualche giorno c’è una moria di pesci incredibile e tutte le sponde del lago sono piene di carpe morte”: queste le parole con cui ha esordito Pinuccio che ha fatto notare ai telespettatori anche la presenza di una schiuma bianca sottolineando che: l’aria che si respira è troppo puzzolente.

L’inviato ha intervistato Maurizio Tritto, presidente dell’associazione intercomunale Lucania, che ha dichiarato:

“Sul territorio di Banzi e Genzano da anni stiamo denunciando delle possibili attività illecite, probabilmente legate alle attività industriali che ci sono o di allevamenti”.

Nel corso dell’intervista sono state mostrate alcune foto del Basentello scattate nel 2016, che ritraggono le acque invase da una schiuma bianca ed una sostanza gelatinosa “color giallo evidenziatore” stranissima, e lo stesso Tritto ha parlato di possibili sversamenti.

Tritto ha rivolto un appello soprattutto agli agricoltori:

“Se vedete qualcosa di anomalo: denunciate”.

Pinuccio ha poi mostrato l’ordinanza emessa dal sindaco di Genzano di Lucania in cui si vieta la pesca e l’utilizzo dell’acqua per usi agricoli ma nelle immagini di Striscia si vede pascolare un gregge di pecore proprio intorno al lago.

Un agricoltore del posto, a tal proposito, ha raccontato che nel 2015 in questa zona c’è stata un’improvvisa moria di pecore, le cui carcasse sono state fatte analizzare ed è risultato che nei loro corpi vi era un’alta presenza di metalli pesanti.

Ieri sera dopo la messa in onda del servizio di “Striscia la Notizia” il sindaco di Genzano di Lucania, Rocco Cancellara ha postato sui social questa sua considerazione:

“Questa sera Striscia la Notizia ha mandato in onda un servizio sulla moria di pesci nell’invaso della diga Basentello.

Ritengo che abbia fatto bene ad occuparsi della vicenda.

Penso anche che abbia fatto benissimo ad intervistare il Presidente dell’Associazione Intercomunale Lucana.

Non capisco perché non abbiano ritenuto necessario sentire anche il Sindaco di Genzano.

Di solito, in questi casi, ci si rivolge pure al Primo Cittadino per avere spiegazioni.

Avrebbero saputo che vi sono delle analisi in corso e che le istituzioni stanno seguendo tutto con la massima attenzione perché sono le prime a voler capire qual’è stata la causa della moria”.

Siamo certi che anche per il caso del Basentello, l’inviato Pinuccio (che ultimamente sta realizzando parecchi servizi in Basilicata), tornerà ad occuparsene nuovamente.

Di seguito alcune immagini tratte dalla puntata di Striscia la Notizia andata in onda ieri sera, Mercoledì 26 Aprile:

PINUCCIO2

PINUCCIO3