LE SCUOLE LUCANE APRONO LE PORTE ALLA PRATICA DI QUESTI NUOVI SPORT

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra il Presidente nazionale Fibs, Andrea Macron ed alcune associazioni sportive della regione tra cui le Acli e la squadra Kings Rivello per rilanciare il baseball ed il softball in tutta la regione Basilicata.

Il movimento del “batti e corri” si allarga dunque oltre i confini della piccola cittadina valnocina e si espande con successo in tutta la Basilicata.

L’esperienza nata nel circolo Acli, che oggi coinvolge oltre trenta fra ragazzi e ragazze, sta diventando un modello di cui si parla anche a livello nazionale.

Il team di Rivello (PZ), diretto da Gustavo Savino (team manager), Mauro Labanca (manager) e Giuseppe Ferrari (team coach), coordinato dal Comitato Regionale Fibs guidato dal neo Presidente Giuseppe Mele, prosegue nel  lavoro che ha consolidato la presenza regionale nei campionati federali e all’avvio ormai prossimo della Lega del Mare, un campionato amatoriale a nove squadre che vedrà la partecipazione di formazioni di Puglia, Calabria, Campania e Basilicata.

Ma accanto all’attività sul campo prosegue con grande impegno il progetto formativo con il Comitato tecnici federali, guidato dal Presidente Fabio Borselli, ed i formatori Michele Corbo e Pietro Iannucci, che prevede lezioni teoriche e pratiche.

Di particolare valore, in questo contesto, l’incontro con giocatori professionisti come Gabriele Iannuzzi, Roberto Cabalisti e Jonathan Peri.

Il progetto delle Acli prevede per i ragazzi lucani anche una serie di stage presso società come Salerno, Napoli, Caserta e le più blasonate Nettuno e Foggia.

Il baseball ed il softball, sport altamente educativi, sono dunque pronti ad entrare nelle scuole lucane con istruttori qualificati ed attività entusiasmanti, per offrire una esperienza di gioco di squadra divertente e formativa.