LO SCIENZIATO LUCANO JOE HA RIEMPITO DI GIOIA ALCUNI STUDENTI DEL POTENTINO! QUESTO IL SUO GESTO

Al grande scienziato lucano Joe Mazza, famoso in tutto il mondo per i successi raggiunti in campo alimentare, lo scorso Dicembre fu assegnato il premio “Lucani Insigni” istituito dalla Regione Basilicata.

Il mese scorso Joe, dal Canada, ha raggiunto Pietrapertosa (il suo paese d’origine) per ritirare il premio nel corso di una cerimonia indetta dal comitato “Toracchiani”, lo stesso comitato che ha candidato questa personalità al riconoscimento regionale.

Durante la cerimonia l’annuncio di Joe ha riempito di gioia i numerosi presenti: donare questo premio ai ragazzi della scuola di Pietrapertosa “Francesco Torraca” di Pietrapertosa.

Ieri il sindaco del borgo dolomitico, Pasquale Stasi, ha provveduto in prima persona a consegnare la pregiata opera dello scultore Giovanni Spinazzola agli studenti dell’istituto pietrapertosano, spiegando loro quali meriti ha avuto il loro concittadino per raggiungere tale traguardo.

Inoltre è stata resa pubblica l’iniziativa del professor Mazza di istituire una borsa di studio per lo studente più meritevole.

In rappresentanza della dirigente scolastica, il docente Michele Garaguso ha ricordato agli alunni quali sono gli altri pietrapertosani illustri, citando tra essi anche i fratelli Francesco e Michele Torraca.

L’auspicio maggiore è che i giovani scolari facciano tesoro di questo dono, seguendo l’esempio dei loro concittadini illustri, riuscendo ad emergere nel settore ambito.

PIETRAPERTOSA2

PIETRAPERTOSA1