“L’OSPEDALE PER ACUTI DI LAGONEGRO È DEFINITIVAMENTE MORTO! 13 ANNI DI ATTESA SENZA ESITO” QUESTE LE…

Pubblichiamo di seguito il comunicato dell’Avv. Dina Sileo (Coordinatore Regionale “Vicario” di Forza Italia), sulla situazione dell’Ospedale per Acuti di Lagonegro:

“A distanza da qualche mese dalla manifestazione «Tutti insieme per l’ospedale», giunge la notizia che “l’Ospedale per Acuti” di Lagonegro è definitivamente morto; l’Ospedale Unico per Acuti, finanziato, progettato ed appaltato, non si farà più; questo perché l’inefficiente Amministrazione Regionale non è stata in grado di risolvere le controversie sorte sulla costruzione del nuovo ospedale, ed il risultato finale sono 13 anni di attesa senza alcun esito.

L’Ospedale Unico per acuti dell’Azienda Sanitaria Usl di Lagonegro, che sarebbe potuto essere un fiore all’occhiello per il Lagonegrese e per la Regione Basilicata, tanto da poter rappresentare un punto strategico per la sanità lucana ed un elemento di rafforzamento del presidio ospedaliero già esistente, venne progettato con impegno di risorse pari a circa 67 milioni di euro;

oggi invece, con la mancata realizzazione di questo ospedale, e con in più un riordino sanitario che ha ridotto i servizi dell’Ospedale esistente (riducendone l’autonomia perché dipendente gerarchicamente dal San Carlo di Potenza), di fatto il Lagonegrese è totalmente depotenziato, e questo purtroppo non ci sorprende.

Già a fine 2016 il Consigliere di maggioranza Romaniello dichiarava che vi erano evidenti elementi “di approssimazione e di non puntuale corretta gestione tecnico – amministrativa del procedimento” e se ne chiedevano spiegazioni; le spiegazioni in realtà non sono mai arrivate, forse perchè l’intento politico di Pittella e dei diversi dipartimenti e uffici competenti della Regione era quello di non far luce sulla questione e di continuare ad insabbiare i fatti?

Quante delibere inutili (n. 895 del 01/04/2005 – approvazione progetto preliminare dell’opera; n. 1881 del 28/12/2007 aggiudicazione ad un’A.T.I di Forlì; n. 1388 del 01/09/2010 – modifica al progetto definitivo, rispetto a quello preliminare aggiudicato, per problemi geologici; n. 866 in data 04/07/2012 – la Giunta confermava l’intento e la volontà di realizzare l’Ospedale del lagonegrese nonostante le problematiche emerse ed il subentro della Società S.O.L. Spa all’A.T.I. concessionaria dei lavori, ed approva il progetto definitivo), ed a nulla serve l’Ordine del giorno approvato ieri che appare l’ultima presa per i fondelli.

Ora, dopo i tantissimi soldi pubblici già spesi, un’altra Delibera Regionale determina la fine dell’Ospedale Unico di Lagonegro, per lasciare il passo – dopo la riorganizzazione della rete ospedaliera regionale – ad altro;

Perché tutto questo? Per privilegiare altre strutture magari più “di gradimento” del Governatore? Perché tante chiacchiere e soldi pubblici spesi per fini esclusivamente elettorali? Perché creare un così grave danno alla comunità Lagonegrese e non solo? Se ancora una volta è evidente il malgoverno delle Sinistre, sembra sempre più chiaro che “a pensar male si fa peccato, ma il più delle volte si indovina”.